NEWS

“Le mani in pasta”, presentazione il 7 settembre con don Ciotti alla Festa dell’Unità di Bologna

Jaca Book , Editrice Consumatori il . Brevi, Emilia-Romagna, Giustizia, Mafie, Politica, Società

Il fondatore di Libera porterà un saluto alla presentazione del volume sull’esperienza di chi coltiva i terreni sequestrati alle mafie, che verrà presentato alle 19 alla Libreria. Con l’autore ed il giornalista Daniele Biacchessi, i presidenti di Ancc-Coop e Coop Italia Marco Perdoni e di Coop Alleanza 3.0 Mario Cifiello, la presidente di Cooperare con Libera Terra Rita Ghedini, Antonio Monachetti di Libera e Francesco Citarda della coop Placido Rizzotto Libera Terra.

Prima presentazione pubblica, al Festival nazionale dell’Unità di Bologna, per il libro di Carlo Barbieri “Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto”, sull’esperienza della Placido Rizzotto e delle cooperative di Libera Terra che coltivano i terreni confiscati alle mafie, edito da Jaca Book con Editrice Consumatori. Il volume, ripubblicato a luglio in forma arricchita e ampliata a quindici anni dalla sua prima uscita, sarà al centro dell’incontro in programma il 7 settembre alle ore 19 nello spazio Libreria del Parco Nord, al quale porterà un saluto anche il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti.

All’appuntamento parteciperanno l’autore Carlo Barbieri (in collegamento dall’estero), Daniele Biacchessi, giornalista e curatore della collana Contastorie di Jaca Book, Marco Pedroni, presidente di Ancc-Coop e di Coop Italia che ha firmato la prefazione al volume, Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, Rita Ghedini, presidente di Cooperare con Libera Terra, Antonio Monachetti di Libera Emilia-Romagna e Francesco Citarda, presidente della cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra.

Il 2021 è stato scelto non a caso per la riedizione de “Le mani in pasta”. Quest’anno infatti ricorrono i 25 anni della legge 109/96 sul riutilizzo dei beni sottratti alle mafie e i 20 gli anni di vita del progetto Libera Terra, nato con la fondazione – a San Giuseppe Jato, nel Palermitano – della cooperativa Placido Rizzotto, mentre l’agenzia Cooperare con Libera Terra ha tagliato il traguardo dei 15 anni. Il libro di Barbieri narra una storia di coraggio e di legalità che parte dalla terra e dai suoi prodotti e spiega come un’economia solidale sia una strada percorribile, come dimostrano le tante cooperative, con fatturati in crescita e prodotti distribuiti in tutt’Italia, che si sono formate in questi vent’anni

Dal libro è in via di realizzazione anche un film, “Le mani in pasta”, di cui Daniele Biacchessi sarà il regista, per la cui realizzazione dal primo settembre è partita una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Produzionidalbasso.com a questo link: https://www.produzionidalbasso.com/project/le-mani-in-pasta-i-prodotti-dei-terreni-confiscati-alle-mafie/

Le mani in pasta

Al via il crowdfunding per il film “Le mani in pasta. I prodotti dei terreni confiscati alle mafie”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link