NEWS

Antonino Caponnetto oggi compirebbe 101 anni

Michele Del Gaudio il . Giustizia, Mafie, Memoria, Politica, Società

Antonino Caponnetto oggi compirebbe 101 anni.

Ci bastò quell’abbraccio fresco, intenso, prolungato sul lago di Como per renderci inseparabili.

Caro Nino, mi hai insegnato che fare il proprio dovere, avere sentimenti e ideali sono indispensabili per rendere migliore il mondo.

Ma hai aggiunto che l’effettivo cambiamento avviene quando sentimenti e ideali vengono praticati. È utile credere nella giustizia, ma, se non la riempiamo di contenuti nel nostro quotidiano, se non ci impegniamo per renderla reale, anche quando la legge la nega, anche quando sono palesi le ingiustizie sociali, allora possiamo ritenerci perbene solo in apparenza, non nella sostanza.

Ovviamente non dobbiamo violare le regole, ma eliminare quelle ingiuste attraverso il metodo democratico, incriminare e condannare non solo gli emarginati, ma anche i potenti.

Il nostro amore, la nostra amicizia devono essere fondati sulla verità e dobbiamo credere disinteressatamente nei valori costituzionali, altrimenti nel nostro cuore s’insinua la notte dell’esteriorità, della vanità, dell’ipocrisia.

Ecco, Nino, hai dimostrato che non ci sono cose realmente possibili che non si possono attuare, hai smentito chi ne ostenta impossibilità solo come alibi per la sua ignavia, viltà o disonestà.

Le tue idee, comuni a Giovanni e Paolo, continuano a camminare sulle mie gambe e su quelle delle ragazze e dei ragazzi.

Grazie, Michi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link