NEWS

39° anniversario dell’omicidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

Ufficio Stampa Rai il . Brevi, Informazione, Mafie, Media, Memoria

L’omaggio della Rai con una programmazione dedicata

Il 3 settembre del 1982, pochi mesi dopo essere stato nominato prefetto di Palermo con l’incarico di contrastare Cosa nostra, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa cadde vittima della strage di via Carini, dove perirono anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.A trentanove anni dalla morte, la Rai offre una programmazione dedicata per ricordarne la figura di servitore dello Stato e il sacrificio.

Venerdì 3 settembre il ricordo parte dal cartello che un anonimo cittadino lasciò sul luogo della strage: “Qui è morta la speranza dei siciliani onesti”. Se ne parlerà a “Il giorno e la storia” (Rai Storia – canale 54) in onda a mezzanotte e 5 minuti (in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14 e alle 20). Su Rai1 saranno “Uno Mattina Estate” (dalle 7.10) e “La Vita in diretta Estate” (dalle 16.50) a dedicare spazi approfondimento con il contributo di Rita Dalla Chiesa, mentre su Rai3 sarà “Agorà” a ripercorrere la vicenda umana e la tragica morte del Generale.

Anche Radio1 si occuperà della ricorrenza all’interno di “Radio1 in campo” (dalle 9.30 alle 13) con ospiti e testimoni insieme ad Annamaria Caresta e Nicoletta Simeone.

Di nuovo su Rai Storia, alle 16, la rubrica “Italiani” sarà dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa che è stato tra i principali protagonisti della lotta al terrorismo e alla mafia. La sua storia è stata segnata da successi e riconoscimenti, ma anche da sconfitte e grandi amarezze. Introduzione di Paolo Mieli e interviste ai figli Nando e Rita, allo storico Vladimiro Satta e a Giovanni Bianconi.

Alle 19.10 su Rai Movie (canale 24) andrà in onda il film “Cento giorni a Palermo” che ripercorre gli ultimi tre mesi di vita del generale, impegnato come prefetto di Palermo in una spietata lotta alla mafia. Regia di Giuseppe Ferrara con Lino Ventura, Giuliana De Sio, Arnoldo Foà e Stefano Satta Flores.

Alle 23.20 Rai Premium (canale 25) trasmetterà il film “L’ultimo dei Corleonesi”. Ascesa e caduta dei padrini che dal dopoguerra agli anni ’80 hanno insanguinato la Sicilia, con la regia di Alberto Negrin e le musiche di Ennio Morricone.

Come sempre le Testate Rai dedicheranno ampia copertura informativa all’anniversario nelle edizioni dei rispettivi Telegiornali e Giornali Radio. Nello specifico la Tgr Sicilia seguirà gli eventi tradizionali della commemorazione e curerà una intervista all’unico testimone della strage.

La redazione Cronaca di RaiNews24 curerà servizi sulla ricostruzione dell’omicidio e collegamenti con le cerimonie di commemorazione a Palermo.

Per ricordare il sacrificio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, inoltre, il portale e i social di Rai Cultura proporranno al pubblico un filmato, con l’introduzione dell’ex procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti, che racconta l’indagine privata di Dora, una ragazza alla soglia dei trent’anni che cerca notizie sul nonno, ucciso dalla mafia cinque mesi prima che lei nascesse. Aiutano a ricostruire la vita del Generale, i giudici Gian Carlo Caselli e Armando Spataro, l’ex Generale dei Carabinieri e dei servizi Giampaolo Sechi, l’ex ministro democristiano Virginio Rognoni, il giornalista Attilio Bolzoni, il figlio di Pio La Torre Franco e il giudice che disvelò le attività della loggia P2 Giuliano Turone. L’offerta verrà rilanciata sui canali web e social Rai Cultura e sul Portale www.raicultura.it

La piattaforma RaiPlay, invece, metterà in evidenza nella home page alcuni contenuti dedicati: il film “Cento Giorni a Palermo” di Giuseppe Ferrara (1984); il documentario “Generale” di Lorenzo Rossi Espagnet (2012) e, nella sezione Teche, “Effetto Dalla Chiesa”, il reportage di Joe Marrazzo per Tg2 Dossier (1984).

Su Televideo, infine, l’anniversario dell’omicidio sarà evidenziato nella sezione “Accadde oggi” alla pagina 407.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link