NEWS

Premio Messapia, Ugento (LE): i giovani premiano Toffa, Luxuria, Tancredi e Pacella

Premio Messapia il . Brevi, Giovani, Informazione, Memoria, Puglia, Rassegne

Presentata questa mattina ad Ugento, presso l’Ex Chiesa di Santa Filomena, l’edizione 2021 del “Premio Messapia”, organizzato dai giovani della ProLoco Beach Gemini

Sono i giovani il motore del Premio Messapia, che verrà assegnato sabato 4 settembre a personalità che si sono distinte per i loro meriti nello spettacolo, nello sport e nel sociale. La cerimonia di consegna del premio è inserita in una serata evento in programma ad Ugento presso Piazza San Vincenzo alle ore 21 (ingresso su prenotazione, ma sold out; non sarà possibile accedere alla piazza).

Il Premio è alla sua seconda edizione e si caratterizza per il fatto di essere interamente pensato e organizzato da giovani fra i 13 e i 25 anni che operano all’interno della Pro Loco Beach Giovani, costola giovanile della Pro Loco Beach di Gemini.

Raccontare storie e talenti, questa la finalità. “Siamo felicissimi” – hanno dichiarato gli organizzatori nel corso della conferenza stampa – “e molto emozionati. Da oggi accoglieremo gli ospiti e nelle prossime ore faremo le ultime prove. Ringraziamo molto il Comune, la ProLoco Beach Gemini e tutti gli sponsor: quando si fa rete a guadagnarne è il territorio”.

La consegna del Premio alla memoria di Nadia Toffa, giornalista bresciana scomparsa due anni fa in seguito a una lunga battaglia contro la malattia, aprirà la serata: a ritirare il riconoscimento saranno i genitori, Margherita e Maurizio Toffa.

Fra gli altri premiati ci saranno poi Luciana Delle Donne, fondatrice di “Made in Carcere”; i giovani pallavolisti ugentini Vincenzo Lisi, Francesco Nutricati, Francesco Giaffreda e Irene Mega; e la giornalista d’inchiesta Fabiana Pacella, a cui il Questore di Lecce, dott. Andrea Valentino, consegnerà il Premio Sezione Antimafia.

Grande attesa per il Premio all’attivista Vladimir Luxuria, per l’impegno contro ogni forma di discriminazione, e al giovane cantautore Tancredi, per lo straordinario successo ottenuto negli ultimi mesi.

Tra gli ospiti annunciati nel corso della conferenza stampa anche il duo comico salentino delle Ciciri e Tria, che due anni fa aveva ricevuto il Premio per la sezione Spettacolo.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Premio Messapia” a partire dalle ore 21.

Hanno espresso gratificazione e soddisfazione nei confronti dei giovani della ProLoco Beach Gemini anche i componenti dell’Amministrazione comunale, presenti in conferenza stampa: il sindaco Massimo Lecci, l’assessore alle Politiche Giovanili Graziano Greco e la Presidente del Consiglio comunale Chiara Congedi.

Per motivi di sicurezza e pubblica incolumità, non dipendenti dall’organizzazione del Premio Messapia, l’accesso a Piazza San Vincenzo sarà consentito esclusivamente a coloro che saranno muniti di prenotazione per l’evento. La direzione invita chiunque sia sprovvisto di prenotazione ad evitare assembramenti, dal momento che tutti gli ingressi alla piazza saranno inaccessibili. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook “Premio Messapia”.

Momenti di spettacolo, fra danza, canto e recitazione, scandiranno il programma della serata: protagonisti sul palco sempre i giovani.

Info: Premio Messapia

*****

Ugento, alla giornalista salentina Fabiana Pacella il Premio Messapia 2021 Sezione Antimafia da parte dei giovani

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link