NEWS

Leali delle Notizie presenta la 7° edizione del Festival del Giornalismo e la 4°edizione del Premio in memoria di Daphne Caruana Galizia

Leali delle Notizie il . Brevi, Friuli Venezia Giulia, Informazione, Memoria, Politica, Società

Torna a settembre il Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari (UD), giunto alla settima edizione. 130 ospiti nazionali e internazionali, 43 incontri, 23 panel di discussione, 2 mostre, 1 masterclass, 2 letture sceniche e 14 presentazioni letterarie dal 1° all’11 settembre.

L’associazione culturale Leali delle Notizie ha presentato stamattina la 7° edizione del Festival del Giornalismo nel Giardino del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia a Ronchi dei Legionari.

Malgrado le difficoltà causate dalla Pandemia da Covid-19 e la recente scomparsa della vicepresidente Cristina Visintini, Leali delle Notizie ha deciso di continuare a lavorare per portare ancora una volta sul territorio Isontino un festival di qualità dal 1° all’11 settembre. Dieci giorni intensi in cui si susseguiranno 130 ospiti nazionali e internazionali, 43 incontri, 23 panel di discussione, 2 mostre, 1 masterclass, 2 letture sceniche e 14 presentazioni letterarie. Non mancherà poi la 4° edizione del Premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia con cui l’associazione vuole sostenere la famiglia della giornalista maltese uccisa in un attentato il 16 ottobre 2017 sia nella ricerca della verità sul tragico delitto, sia nella lotta per la libertà di stampa nel mondo.

Il Festival del Giornalismo ha ricevuto inoltre, per la prima volta, il patrocinio del Ministero della Cultura.

«Il Festival è diventato ormai una tradizione ed è un appuntamento fisso col nostro territorio a cui non intendiamo rinunciare proprio pensando al lungo percorso che abbiamo fatto con Cristina dal 2015 a oggi – spiega Luca Perrino, presidente di Leali delle Notizie -. Siamo grati a tutti gli enti che ancora credono nella cultura e supportano le nostre iniziative, ma intendiamo crescere sempre di più, rafforzare e stringere legami con altre associazioni».

L’associazione aveva bisogno di una guida per rafforzare le collaborazioni che saranno ancora più necessarie in seguito alla recente scomparsa di Cristina. Il direttivo ha dunque ritenuto necessario assegnare temporaneamente l’incarico di vicepresidente a Giulia Micheluzzi fino alle nuove elezioni del prossimo autunno.

Durante la Pandemia Leali delle Notizie ha avuto modo di allargare i propri orizzonti e di stringere nuovi legami con altre realtà del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. L’associazione ronchese si è infatti unita all’Associazione Thesis del Dedica Festival di Pordenone, a Vicino/Lontano di Udine, a GeoGrafie di Monfalcone, al Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway di Caorle e alla Vitale Onlus per regalare al pubblico un Festival ancora più ricco di incontri.

«Il Festival del Giornalismo è diventato ormai uno dei tasselli del mosaico della cultura della nostra regione. – continua Perrino – Abbiamo creato una bella rete nell’ultimo anno proprio per cercare di dare maggiori stimoli di riflessione alla cittadinanza e al nostro pubblico, senza la partecipazione del quale non potremmo continuare a realizzare il nostro Festival. La famiglia di Cristina, il padre Amerigo e il compagno Sergio, ci hanno consentito di svolgere il Festival che dobbiamo portare avanti proprio per ricordarla.  Abbiamo attraversato delle difficoltà morali, oggettive, strutturali e finanziaria, ma si deve continuare a lavorare per il nostro territorio, anche al di fuori di Ronchi dei Legionari».

Quest’anno tornano in presenza infatti gli appuntamenti itineranti di “Aspettando il Festival…”, che si terranno in diversi luoghi dell’Isontino e della Bassa Friulana. I Comuni di San Canzian d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, San Per d’Isonzo, Aquileia, Staranzano e Sagrado ospiteranno infatti dall’1 al 5 settembre sei appuntamenti in cui si affronteranno diverse tematiche: dalla criminalità all’arteterapia, dalla rivolta del Sudan e il suo regime ai 700 anni di anniversario dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, dalla comunicazione della pandemia alla strage di Capaci.

Gli appuntamenti sopra citati saranno però solo un piccolo assaggio della 7° edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie, che si svolge interamente a Ronchi dei Legionari dal 7 all’11 settembre. Diversi sono i luoghi della manifestazione: il palatenda accanto all’Auditorium comunale nel Piazzale Martiri delle Foibe in cui si terranno la maggior parte degli incontri del Festival, il Giardino e la Sala Conferenze del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia in Via Duca d’Aosta e infine il Consorzio Culturale del Monfalconese in Villa Vicentini Miniussi e la sede dell’Associazione in Piazzetta Francesco Giuseppe I in cui si terranno due mostre fotografiche.

«Non posso iniziare senza captare l’assenza tra di noi di Cristina scomparsa pochi giorni fa, l’anima di questo festival assieme a Luca – dice Livio Vecchiet, sindaco di Ronchi durante la conferenza stampa di presentazione -. Bisogna ora raccogliere l’eredità di Cristina e con mestizia andare avanti tutti assieme, perché sono sicuro che lei avrebbe voluto questo. Il Festival del Giornalismo riempie d’orgoglio la nostra amministrazione, in quanto Ronchi è una cittadina di 12mila abitanti che continua a esercitare grande richiamo nel nostro Mandamento, nella nostra regione, sia con questo festival, che con le continue rassegne culturali durante le varie stagioni».

Il Festival del Giornalismo propone tematiche legate all’attualità o agli anniversari di alcuni fenomeni rilevanti per il mondo del giornalismo e per l’evoluzione della società, dell’economia e della politica:  dall’affermazione della Seconda Repubblica Italiana all’ascesa e caduta del Partito Comunista,  dal cambiamento della comunicazione dei politici in Italia e all’estero alle politiche ambientali di USA e Cina, dalla situazione messicana a quella turca, dall’anniversario dell’11 settembre a quello dalla costruzione del muro di Berlino, dalla migrazione via mare a quella via terra, dal Caso Vermicino alla salute mentale, dalla violenza di genere alle questioni femminili e di genere, dalla ripartenza del mondo dei viaggi e del turismo alla situazione dei giornalisti freelance in Italia.

Il Festival del Giornalismo continua a focalizzare la sua attenzione sul fenomeno delle mafie e sulla libertà di stampa nel mondo. L’ultima serata, sabato 11 settembre, sarà dedicata infatti alla cerimonia di consegna della 4° edizione del Premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia, premio indetto con il consenso della famiglia di Daphne e assegnato da un comitato scientifico a un operatore del mondo dell’informazione che si sia distinto, in Italia come all’estero, con le sue inchieste e le sue ricerche, anche mettendo in pericolo la sua vita e spesso pure quella della sua famiglia. Il Premio ha ricevuto anche quest’anno l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e verrà consegnato dalla sorella di Daphne, Corinne Vella, al giornalista di La Repubblica Paolo Berizzi, che porta avanti da 20 anni un lavoro di indagine sul neofascismo, gruppo politico che mette in pericolo la libertà di stampa. Il Premio è stato realizzato questa volta dall’artista locale Fabio Rinaldi, con l’intento di continuare a lottare per la libertà di espressione anche attraverso le forme dell’arte del nostro territorio.

Non manca il coinvolgimento del progetto “BILL Biblioteca della Legalità”, promosso dalla Regione FVG e dalla cooperativa Damatrà. Proseguiranno anche le presentazioni editoriali con le due iniziative Libri Leali (nel palatenda) e l’Aperitivo letterario (nel Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia e nella Piazzetta Francesco Giuseppe), oltre a un masterclass sul Graphic Journalism. Due invece le mostre fotografiche: La voce di Impastato in Villa Miniussi e, nella sede di Leali delle Notizie, la mostra ¡Yo Estoy con Vos, Mi Nicaragua!, un reportage fotografico sulla ribellione anti-Ortega in Nicaragua.

Pure quest’anno una quindicina di persone si sono offerte di aiutare l’associazione nell’organizzazione del Festival e nel garantire il rispetto delle norme anti-Covid nel corso dell’intera manifestazione. I volontari non sono solo di Ronchi dei Legionari e delle zone limitrofe ma arrivano anche dai comuni più lontani del Friuli Venezia Giulia e da fuori regione, indice del fatto che il Festival cresce sempre di più di anno in anno e comincia a essere conosciuto anche a livello nazionale.

«Il Festival del Giornalismo si sta allargando sempre di più e confido in una contaminazione sempre più ampia del Festival sul nostro territorio, anche al di là dell’Isonzo. Il Festival poggia ora sulle spalle di Luca e Cristina, ma ha una valenza sociale non irrilevante e bisognerà cercare di coinvolgere sempre di più anche le scuole nelle iniziative culturali del nostro territorio – dice Alberto Bergamin, presidente Carigo -. Dopo la Pandemia dobbiamo cercare di non lasciare una società impoverita e desertificata, ma di consegnare ai giovani, anche in vista di Gorizia e Nova Gorica capitale della cultura del 2025, una società più libera, consapevole e meno omologata».

Gli appuntamenti di “Aspettando il Festival…” e del Festival del Giornalismo seguono le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la normativa vigente in materia di contenimento da COVID-19, pertanto gli accessi saranno consentiti tenendo in considerazione le disposizioni ministeriali. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

La prenotazione per i singoli appuntamenti è consigliata chiamando al numero 0481 777625, su WhatsApp al 320 8143610, o via mail a info@festivaldelgiornalismoronchi.it. Sarà comunque possibile la registrazione in loco. Verrà inoltre rilevata la temperatura corporea e il pubblico dovrà indossare i dispositivi di protezione a tutela della salute individuale e di quella collettiva.

L’associazione ringrazia tutte le persone e le realtà che supportano le sue attività culturali. Un ringraziamento particolare va inoltre all’Amministrazione Comunale di Ronchi dei Legionari, alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia e alla Fondazione Carigo che continuano a credere nelle iniziative dell’associazione, sostenendo l’organizzazione del Festival del Giornalismo.

Si ricorda inoltre che Leali delle Notizie ha rinnovato e cambiato quest’anno il volto della propria grafica, in occasione della 7° edizione del Festival del Giornalismo, grazie al lavoro di Roberto Duse e Simona Don.

Sul sito www.lealidellenotizie.it è inoltre possibile trovare tutte le informazioni del Festival del Giornalismo, delle edizioni passate e di tutte le attività che l’associazione svolge sul territorio da ormai sette anni.

IL PROGRAMMA 2021

Tutti gli appuntamenti, se non diversamente indicato, si svolgeranno al Palatenda accanto all’Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari (Piazzale Martiri delle Foibe). In caso di maltempo gli appuntamenti previsti in Piazzetta Francesco Giuseppe I si terranno in Auditorium Comunale (Piazzetta dell’Emigrante) mentre quelli previsti nel giardino del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia (entrata da Via Duca d’Aosta) si terranno nell’adiacente sala conferenze.

Aspettando il Festival…

Mercoledì 01 settembre 2021

San Canzian D’Isonzo – Spazio antistante al Municipio – Largo Garibaldi, n.37, loc. PIERIS – (in caso di maltempo l’incontro è spostato nella Sala Civica della Casa delle Associazioni)

→ ore 21.00

Presentazione del libro “La fiamma spezzata” (Avagliano Editore, 2021) di Giovanni Taranto (Giornalista, scrittore e Presidente Osservatorio Permanente della Legalità di Torre Annunziata)

Dialoga con l’autore Omar Costantini (Giornalista Il Friuli TV)

Giovedì 02 settembre 2021

Fogliano Redipuglia – Piazzale retrostante Palazzo Municipale – Via Fabio Filzi, n.3 – (in caso di maltempo l’incontro è spostato nella Sala dell’Oratorio Parrocchiale)

→ ore 21.00

Incontro su Arte e Terapia in tutte le sue declinazioni

Intervengono

Stefania Abbenante (Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in arteterapia)

Irene Antonione (Rappresentante FVG di MediCinema Italia, in cui si usa il cinema a scopo curativo e riabilitativo)

Cristina Feresin (Giornalista e curatrice di mostre d’arte ed eventi culturali)

Rita Marizza (Pittrice, illustratrice e membro del Direttivo ArTeA – Arteterapeuti Associati)

Caterina Ravenna (Musicista e Musicoterapeuta)

Introduce e modera Oscar D’Agostino (Giornalista Il Messaggero Veneto)

Venerdì 03 settembre 2021

San Pier D’Isonzo – Piazzetta Nuovo Municipio – Via Roma, n.35 – (in caso di maltempo l’incontro è spostato nella Sala del Consiglio Comunale)

→ ore 21.00

Dopo mesi di parole, immagini e suggestioni è ancora necessario capire come Comunicare la Pandemia

Intervengono

Nicola Cesaro (Giornalista Il Mattino di Padova)

Romana Ranucci (Giornalista, collaboratrice Italpress)

Riccardo Riccardi (Assessore Regionale FVG alla salute, alle politiche sociali, alla disabilità e Delegato alla Protezione Civile)

Mirella Taranto (Capo ufficio stampa Istituto Superiore di Sanità)

Introduce e modera Roberto Covaz (Giornalista Il Piccolo)

Sabato 04 settembre 2021

Aquileia – Sala Consigliare del Comune di Aquileia – Piazza Giuseppe Garibaldi, n.7

→ ore 10.30

Incontro con gli studenti dell’istituto comprensivo Don Milani, i quali saranno coinvolti in alcune letture sul tema della legalità e converseranno con Giuseppe Costanza, autista sopravvissuto alla strage di Capaci e con Antonella Napoli, giornalista e scrittrice

Staranzano– Sala Alberto Delbianco – Via Fratelli Zambon, n2

→ ore 21.00

Presentazione del libro “Il vestito azzurro. Un regime dimenticato e il coraggio di una giornalista” (People, 2021) di Antonella Napoli (Scrittrice, giornalista e direttrice di Focus on Africa)

Dialoga con l’autrice Giampaolo Mauro (Giornalista Tgr Friuli Venezia Giulia)

Domenica 05 settembre 2021

Sagrado – Giardino del Castello Alimonda – Via delle scuole, n.2

→ ore 21.00

Lettura scenica “Dante Alighieri alla prova della contemporaneità”

Come immaginare Beatrice, Virgilio, Omero. tradotti nella nostra contemporaneità? A 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana, del nostro esule più famoso, vogliamo provare quanto le sue parole ci riguardino, ancora. Francesca da Rimini, Ulisse, Conte Ugolino, Pier della Vigna. I temi di Dante sono quelli universali, sono le passioni che ci tormentano come individui e che muovono le politiche e i conflitti della storia umana

Lettura a cura di Sara Alzetta (Attrice)

VII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL GIORNALISMO

Martedì 07 settembre 2021

→ nel pomeriggio

LIVE @ FESTIVAL a cura di Radio Bullets con la direttrice Barbara Schiavulli

→ ore 17.30

LIBRI LEALI con Giancarlo Tartaglia (Direttore FNSI e segretario generale della Fondaz. sul Giornalismo “Paolo Murialdi”)

Presentazione del libro “Ritorna la libertà di stampa. Il giornalismo italiano dalla caduta del fascismo alla Costituente. 1943-1947” (Il Mulino, 2021)

Dialoga con l’autore Carlo Muscatello (Presidente regionale Assostampa FVG)

→ ore 18.30

“La voce di Impastato” dal libro alla mostra – Presentazione del progetto realizzato da Ivan Vadori e Elia Falaschi

Intervengono

Elia Falaschi (Fotografo)

Ivan Vadori (Giornalista freelance)

Introduce e modera Margherita Reguitti (Giornalista culturale)

L’evento sarà accompagnato da momenti musicali creati per l’occasione dai musicisti: Marco Bianchi (chitarra), Giovanni Di Lena (violino), Francesco Tirelli (voce solista), Nicola Tirelli (tastiere), con la direzione artistica di Giuseppe Tirelli

→ A seguire

Consorzio Culturale del Monfalconese (Villa Vicentini Miniussi)

Inaugurazione mostra fotografica di Elia Falaschi (fotografo) “La voce di Impastato”

→ ore 19.00

Giardino del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia

Aperitivo letterario con Fabrizio Peronaci (Giornalista Capo Servizio Il Corriere della Sera)

Presentazione del libro “Il crimine del secolo. L’attentato al papa e i casi irrisolti della ragione di Stato” (Fandango Libri, 2021)

Dialoga con l’autore Timothy Dissegna (Direttore Il Goriziano)

→ ore 19.45

Piazzetta Francesco Giuseppe I, dietro al CCM

Dialogo con un magistrato: Legalità come relazione e linguaggio

Interviene Donatella Salari (Magistrato)

Introduce e modera Chiara Pinton (Coordinamento Nazionale BILL – Biblioteca della Legalità)

In collaborazione con BILL – Biblioteca della Legalità

→ ore 20.00

INAUGURAZIONE FESTIVAL

→ ore 20.15

LIBRI LEALI con Gennaro Sangiuliano (Direttore Tg2)

Presentazione del libro “Reagan. Il Presidente che cambiò la politica americana” (Mondadori, 2021)

Dialoga con l’autore Pietro Comelli (Giornalista Il Piccolo)

→ ore 21.15

Le dinamiche che hanno favorito l’affermazione in Italia della logica bipolare e dato fiato alla cosiddetta “seconda Repubblica”

Intervengono

Marco Follini (Politico e giornalista)

Paolo Franchi (Giornalista-editorialista Corriere della Sera)

Gennaro Sangiuliano (Direttore Tg2)

Andrea Spiri (Docente e scrittore)

Introduce e modera Marina Perna (Capo redattore aggiunto dell’area internazionale ANSA)

Mercoledì 08 settembre 2021

→ nel pomeriggio

LIVE @ FESTIVAL a cura di Radio Bullets con la direttrice Barbara Schiavulli

→ ore 18.30

LIBRI LEALI con Sara Lucaroni (Giornalista e scrittrice)

Presentazione del libro “Il buio sotto la divisa. Morti misteriose tra i servitori dello Stato” (Round Robin Editrice, 2021)

Dialoga con l’autrice Salvatore Ferrara (Giornalista Voce Isontina)

→ ore 19.00

Sala conferenze del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia

Giornalisti nel mirino. La situazione messicana

Intervengono

Pedro Càrdenas Casillas – in collegamento dal Messico (Coordinatore gruppo di lavoro Protezione e documentazione degli attacchi contro la stampa di Artículo 19)

María Fernanda de Luna Ferral – in collegamento dal Messico (Figlia di María Elena Ferral, uccisa il 30 marzo 2020)

Daniele Nalbone (Giornalista MicroMega)

Ylenia Sina (Giornalista RomaToday)

Introduce e modera Stefano Corradino (Giornalista RaiNews 24)

→ ore 19.30

“Nulla dies umquam memori vos eximet – Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo” (Virglio – Eneide): a 20 anni dall’attentato delle Torri Gemelle di New York la memoria e l’emozione restano le stesse

Intervengono

Giampiero Gramaglia (Giornalista e direttore dei corsi e delle testate della Scuola di Giornalismo di Urbino)

Ervin Hlandnik Milharčič (Giornalista Delo)

Liana Mistretta (Giornalista RaiNews24)

Gaja Pellegrini Bettoli (Scrittrice e giornalista)

Silvia Tessitore (Direttore Editoriale Editrice Zona)

Roberto Vitale (Presidente del Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway)

Introduce e modera Stefano Lusa (Giornalista Radio Capodistria – RTV Slovenia)

→ ore 19.30

Piazzetta Francesco Giuseppe I, dietro al CCM

Inaugurazione reportage fotografico sulla ribellione anti Ortega in Nicaruagua di Inti Ocón (fotoreporter) “¡Yo estoy con vos, mi Nicaragua!”

In collaborazione con l’Associazione Culturale Thesis e Dedica Festival di Pordenone

Intervengono

Gianni Beretta (Giornalista Il Manifesto, esperto in questioni latinoamericane)

Angelo Bertani (Critico e storico dell’arte)

Claudio Cattaruzza (Curatore di Dedica Festival di Pordenone)

Introduce e modera Christian Seu (Giornalista Il Messaggero Veneto)

→ a seguire

Sede Leali delle Notizie – Inaugurazione mostra nella Saletta espositiva sede di Leali delle Notizie

→ ore 20.30

Come comunicare la violenza di genere e le questioni del femminile

Intervengono

Silvia Garambois (Presidente associazione GiULiA Giornaliste)

Valeria Valente (Senatrice e Presidente della Commissione d’inchiesta sulla violenza di genere)

Introduce e modera Eleonora De Nardis (Giornalista, socia giornaliste GiULiA e conduttrice di Radio Incontra Donna)

→ ore 21.45

Sono crollati alcuni muri politici e sociali, ma muri mentali e fisici ancora esistono e ancora vengono costruiti nel mondo: a 60 anni dalla costruzione del muro di Berlino

Intervengono

Laura Silvia Battaglia (Reporter specializzata in aree di crisi e conflitti)

Stefania Battistini (Giornalista Rai)

Giovanna Botteri (Giornalista- corrispondente Rai)

Lucio Rizzica (Giornalista professionista per Sky e autore del libro Confine invisibile: così volammo via dalla Germania Est – Infinito Edizioni)

Introduce e modera Luana De Francisco (Giornalista Il Messaggero Veneto)

Giovedì 09 settembre 2021

→ nel pomeriggio

LIVE @ FESTIVAL a cura di Radio Bullets con la direttrice Barbara Schiavulli

→ ore 18.00

Di zampe, code e ali: impariamo a conoscere e a comunicare le battaglie del mondo animale

Interviene

Alberto Cassutti (Presidente Gruppo Ambiente onlus)

Fulvio Cerutti (Giornalista La stampa, curatore della rubrica LaZampa.it)

Maria Cocozza (Giornalista TG5, curatrice della rubrica L’Arca di Noè)

Rinaldo Sidoli (Portavoce di Roma del Partito Animalista Italiano)

Introduce e modera Roberto Covaz (Giornalista Il Piccolo e autore del libro Marco, il pinguino di Trieste ed. MGS PRESS)

→ ore 19.00

Comunicare l’economia: istruzioni per l’uso, tra big data e borsa della spesa

Intervengono

Paola Ansuini (Portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri)

Alberto Orioli (Vicedirettore Il Sole 24 ore)

Stefania Tamburello (Giornalista economico-finanziaria e scrittrice)

Introduce e modera Giovanni Romano (Caposervizio Rai Tgr Molise)

→ ore 19.30

Piazzetta Francesco Giuseppe I, dietro al CCM

Aperitivo letterario con Giovanni Tizian (Capo servizio del quotidiano Domani, ha collaborato con l’Espresso e la Gazzetta di Modena)

Presentazione del libro “Atlante illustrato della ‘ndrangheta” (Mondadori Electa, 2020)

Dialoga con l’autore

Alberto Bollis (Giornalista, coordinatore di VeneziePost.it, EmiliaPost.it e LombardiaPost.it)

→ ore 20.00

Giardino del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia

La ripartenza dei viaggi e del mondo del turismo al tempo del Covid

Intervengono

Stefano Crugnola (Ideatore e presidente dell’Associazione Turismo per l’Italia)

Francesca Delogu (Giornalista, storyteller, musicista, dal 2013 al 2021 direttore di Cosmopolitan)

Jacopo Di Biase (Autore del libro Il viaggio che ti cambia)

Introduce e modera Alessandro Cesare (Giornalista Il Messaggero Veneto)

→ ore 20.30

LIBRI LEALI con Giuseppe Carrisi (Autore e Giornalista Rai)

Presentazione del libro “Il Paese che uccide le donne” (Infinito Edizioni, 2021)

Dialoga con l’autore Riccardo Noury (Portavoce di Amnesty International)

→ ore 21.45

Dall’alba al tramonto: ascesa e caduta del Partito Comunista, parabola della politica italiana

Intervengono

Toni Capuozzo (Giornalista, scrittore e blogger)

Vanni De Lucia (Autore, attore e regista)

Piero Fassino (Senatore)

Introduce e modera Fabrizio Stelluto (Direttore Asterisco Informazioni)

Venerdì 10 settembre 2021

→ nel pomeriggio

LIVE @ FESTIVAL a cura di Radio Bullets con la direttrice Barbara Schiavulli

→ ore 18.00

Diari dal carcere. Una voce per Sepideh: Vicino/Lontano e Gaspari Editore raccontano il progetto di traduzione dal persiano dei diari dal carcere di Sepideh Gholian, reporter iraniana detenuta in Iran.

In collaborazione con l’Associazione Vicino/Lontano di Udine

Intervengono

Luciana Borsatti (Giornalista e scrittrice)

Fabrizio Foschini (Traduttore e ricercatore)

Marco Gaspari (Titolare Libreria Einaudi Gaspari Editore di Udine)

Introduce e modera Franca Rigoni (Direttivo Festival Vicino/Lontano)

→ ore 19.00

Vermicino: a quarant’anni dalla tragedia privata che divenne primo caso mediatico italiano coinvolgendo l’intera nazione

Intervengono

Rita di Iorio (Presidente Centro Alfredino Rampi)

Massimo Gamba (Giornalista e autore del libro Alfredino. L’Italia nel pozzo – Sperling e Kupfer ed.)

Vicsia Portel (Caporedattrice e curatrice di Quarta Repubblica)

Introduce e modera Silvia de Michielis (Direttore responsabile web Il Friuli)

→ ore 19.30

Giardino del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia

Aperitivo letterario con Luca Viscardi (Conduttore radiofonico, blogger e Youtuber)

Presentazione del libro “La vita a piccoli passi” (Sperling & Kupfer, 2020)

Dialoga con l’autore Gian Paolo Girelli (Giornalista già Tgr Rai FVG)

→ ore 20.00

Piazzetta Francesco Giuseppe I

Lettura scenica “La principessa che il mare non volle. Storia della Stockholm, la nave del fuoco”

In collaborazione con il Festival GEOgrafie di Monfalcone – Appuntamento che rientra in Aspettando GEOgrafie

Testo di Roberto Covaz (Giornalista Il Piccolo)

Lettura a cura di Lettori in Cantiere (Silvia Aizza, Cinzia Benussi, Paolo Frandoli, Vittorio Simonovich)

Interventi musicali

Aleksander Ipavec (Fisarmonicista)

→ ore 20.30

LIBRI LEALI con Giorgia D’Errico (Scrittrice)

Presentazione dei libri “Femminile plurale” e “Maschile singolare” (Round Robin Editrice, 2019 e 2021) di Giorgia D’Errico

Dialoga con l’autrice Alex Pessotto (Giornalista Il Piccolo)

→ ore 21.30

La situazione dei freelance in Italia: una vita di precariato

Intervengono

Raffaella Della Morte (Giornalista Ossigeno per l’Informazione)

Fabiana Martini (Giornalista, portavoce Articolo21 FVG)

Fabiana Pacella (Giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno e Le Guide di Repubblica)

Barbara Schiavulli (Corrispondente di guerra, scrittrice e direttore di Radio Bullets)

Introduce e modera Roberto Rinaldi (Giornalista, responsabile di Articolo21 Trentino Alto Adige)

Sabato 11 settembre 2021

→ ore 10.00

Auditorium Comunale

Masterclass sul Grapich Journalism “St. Louis. Il coraggio di un capitano” (Round Robin Editrice, 2021)

Intervengono gli autori

Sara Dellabella (Giornalista e scrittrice)

Alessio Lo Manto (Illustratore)

Introduce e modera Pietro Spirito (Giornalista Il Piccolo)

→ nel pomeriggio

LIVE @ FESTIVAL a cura di Radio Bullets con la direttrice Barbara Schiavulli

→ ore 17.45

Repressione dichiarata: la situazione della politica e della Libertà di Stampa in Turchia

Intervengono

Esma Çakir (Giornalista, già Presidente dell’Associazione Stampa Estera)

Mariano Giustino (Giornalista, corrispondente Radio Radicale)

Lucia Goracci (Giornalista, inviata Rai e responsabile della sede Rai di Istanbul) – In collegamento

Francesca Paci (Giornalista La Stampa)

Introduce e modera Barbara Schiavulli (Corrispondente di guerra, scrittrice e direttore di Radio Bullets)

→ ore 18.00

Piazzetta Francesco Giuseppe I, dietro al CCM

Il diritto alla Salute Mentale nel Terzo Mondo: analisi delle problematiche e dei progetti attuati per colmare il gap tra paesi ricchi e paesi poveri

Intervengono

Marco Bertoli (Psichiatra e Direttore Dipartimento di salute mentale dell’ASUGI)

Massimo Cirri (Conduttore radiofonico e giornalista)

Peppe dell’Acqua (Psichiatra)

Federica Ferro (Project Manager Ass. Jobel Onlus OdV)

Introduce e modera Gioia Meloni (Giornalista, dirige la struttura di programmazione italiana della sede Rai per il FVG)

→ ore 19.00

Friuli Venezia Giulia: destinazione finale della migrazione via terra attraverso la rotta Balcanica

Intervengono

Floriana Bulfon (Giornalista di Repubblica e L’Espresso)

Giuseppe Colasanto (Già responsabile della Polizia di Frontiera di Trieste)

Ugo Dinello (Giornalista dei quotidiani del gruppo Gedi-La Stampa)

Andrea Foffano (Analista di intelligence, saggista e editorialista)

Nicolò Giraldi (Giornalista TriestePrima)

Introduce e modera Stefano Giantin (Giornalista, esperto dell’area balcanica)

→ ore 19.30

Piazzetta Francesco Giuseppe I, dietro al CCM

Stati Uniti VS Cina, sfida per il pianeta

Interviene e dialoga con il pubblico Dario Fabbri (Giornalista e analista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes)

→ ore 20.00

I cambiamenti nella Comunicazione: da Conte a Draghi, da Trump a Biden

Intervengono

Antonella Dragotto (Consulente per la comunicazione e le relazioni esterne della Banca d’Italia)

Janina Landau (Giornalista, responsabile della sede romana del canale tv di Class CNBN)

Introduce e modera Margherita Reguitti (Giornalista culturale)

→ ore 21.00

Cerimonia di consegna della IV edizione Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia

Alla presenza di Corinne Vella (sorella di Daphne Caruana Galizia)

Intervengono

Paolo Berizzi (Giornalista e scrittore – Premiato della IV ed. Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia)

Beppe Giulietti (Presidente FNSI)

Sandro Ruotolo (Giornalista e senatore)

Presenta Barbara Schiavulli (Corrispondente di guerra, scrittrice e direttore di Radio Bullets)

→ ore 21.45

Mafie e pandemia: quali gli effetti della pandemia sulle organizzazioni criminali

Intervengono

Lirio Abbate (Giornalista, saggista italiano e vicedirettore de L’Espresso)

Floriana Bulfon (Giornalista Repubblica e L’Espresso)

Dina Lauricella (Giornalista Rai 3)

Salvo Palazzolo (Giornalista La Repubblica)

Introduce e modera Cristiano Degano (Presidente Ordine dei Giornalisti FVG)

Scarica il programma Leali delle Notizie Festival 2021

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link