NEWS

La voce di Matteo Messina Denaro

Associazione Antimafie Rita Atria - Le Siciliane il . Giustizia, Informazione, Mafie

Un documento trovato nell’ambito di un lavoro congiunto per ricostruire il contesto nel quale le denunce di Rita Atria si inserivano.

Dal lavoro di inchiesta dell’Associazione Antimafie Rita Atria e de Le Siciliane che confluirà in un libro che uscirà in occasione del trentesimo anniversario della morte di Rita Atria, la voce di Matteo Messina Denaro testimone al processo Accardo+30.

Un grazie immenso al Tribunale e alla Procura di Marsala. Grazie a chi ha saputo cogliere nelle nostre richieste solo ricerca di Verità e Giustizia e necessità di raccontare i contesti in cui la Testimonianza di Rita Atria è avvenuta.

Grazie a tutti i dipendenti (dalla Presidente del Tribunale al Procuratore; dalle Funzionarie e ai Funzionari; dalle Direttrici ai Direttori;  dalle Dipendenti ai Dipendenti)… senza il loro lavoro di cura e ricerca di quanto cercavamo non avremmo raggiunto questi risultati. Senza la loro disponibilità ad aiutarci nonostante carenza di organico e locali – chiamati impropriamente archivi – distanti dalle sedi non sarebbe stato possibile nulla…faldoni su faldoni da scoraggiare chiunque nella ricerca.

Le Istituzioni, da questa storia, dovrebbero imparare ad avere cura della memoria giudiziaria e storica di questo Paese. Abbiamo “curato” ogni singolo millimetro di quei nastri avendo paura che si rompessero… ma alla fine anche “loro” hanno deciso di sbloccarsi e tornare a girare.

Si ringrazia la giornalista Giovanna Cucè del TG1 per portare avanti un giornalismo non urlato ma documentato e serio.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link