NEWS

Venerdì 30/7, circolo “La Fattoria”, Bologna: due appuntamenti sul 2 agosto 1980

Redazione il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Emilia-Romagna, Memoria, Politica, Società

Mentre la successione delle udienze del processo bolognese a mandanti, finanziatori e complici della strage fascista del 2 agosto 1980 sta facendo emergere (o riemergere) fatti e personaggi – a dir poco inquietanti – della storia politico-criminale italiana, si avvicina il 41° anniversario di quell’orrendo attentato fascista, che chiuse drammaticamente gli “affollati” anni ’70, inaugurando i controversi anni ’80, quelli della “Milano da bere”.

Venerdì 30 luglio, a partire dalle 19.00, il Circolo Arci ‘La Fattoria’ del Pilastro ospiterà due iniziative dedicate all’approfondimento dei fatti, del contesto e delle responsabilità del più grave attentato terroristico della storia repubblicana.

Alle 19.00 si svolgerà la premiazione dei vincitori del Premio “10:26 – 2 agosto 1980: guardare avanti, per non dimenticare”, organizzato dalla Fondazione Bottega Finzioni con il patrocinio dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e il sostegno economico di CER GAS scrl, Orteco Srl e Eurotre Srl.

In quell’occasione sarà annunciato il progetto vincitore a cui va una borsa di studio da 3.000 euro e i progetti a cui vengono assegnato 10 buoni libri da 250 euro utilizzabili presso la Libreria Trame di Bologna. Nel corso della cerimonia stessa, sarà annunciata la seconda edizione del Premio 10:26.

A seguire, alle 21.30, il giardino della pizzeria etica ‘Porta Pazienza’ ospiterà il secondo dei 4 appuntamenti della rassegna culturale “Il futuro ha memoria”, promossa dalle associazioni Piantiamolamemoria, Libera Bologna e Il Manifesto in rete:

Il futuro ha memoria · Il contesto storico della Strage di Bologna

Protagonisti di questo incontro saranno tre storici italiani, esperti di terrorismo, eversione e violenza politica:

Francesco M. Biscione, lavora presso l’Istituto dell’Enciclopedia italiana ed è stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo; tra le sue pubblicazioni “Il sommerso della Repubblica. La democrazia italiana e la crisi dell’antifascismo” (2003).

Alexander Hobel, studioso di storia del movimento operaio, collabora con la Fondazione Gramsci e l’Università Federico II di Napoli; è responsabile della redazione della rivista “Studi storici”.

Cinzia Venturoli, docente di storia contemporanea presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna; esperta di anni Settanta, è responsabile didattica dell’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 agosto 1980.

L’incontro sarà condotto da Sergio Caserta dell’associazione Il Manifesto in rete.

www.piantiamolamemoria.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link