NEWS

Piemonte. Diciamo NO al nuovo attacco della Giunta Cirio alla legge contro il gioco d’azzardo patologico

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Piemonte, Società

La manifestazione delle associazioni martedì mattina alle 9.20 in via Alfieri

Un DDL della Giunta Cirio, attualmente in discussione in Consiglio, mira a smantellare la 9/2016, una buona legge entrata in vigore solo 5 anni fa per contrastare il gioco d’azzardo patologico.

Dopo due tentativi senza esito positivo, i partiti a sostegno del Governatore del Piemonte hanno intrapreso un nuovo percorso per annullare gli effetti positivi dell’impianto normativo.

Attraverso il Disegno di Legge è stato possibile audire nelle commissioni consiliari i pareri di chi si sta opponendo a questa modifica, ma non solo.

Sono stati ascoltati centri di ricerca, magistrati, forze inquirenti, rappresentanti dei medici che lavorano a stretto contatto con la dipendenza da gioco, realtà impegnate contro il sovraindebitamento e l’usura.

Nonostante i dati raccolti e i pareri espressi rappresentino l’efficacia di un impianto normativo che non ha proibito il gioco ma lo ha solo regolamentato, la maggioranza ha deciso di bloccare l’attività del Consiglio fino all’approvazione delle modifiche.

Un’urgenza incomprensibile, in un momento di crisi sanitaria, economica e sociale.

Per questo, chiediamo a tutti di unirsi a noi e di ritrovarsi sotto la sede del Consiglio Regionale, in via Alfieri, martedì 6 luglio dalle 9.20, per manifestare contro la maggioranza di Alberto Cirio che vuole abrogare la legge 9/2016.

Un’azione politica che avrà come effetto diretto l’aumento vertiginoso dell’offerta di gioco nella nostra Regione con tutti i rischi (sociali, patologici, sanitari) connessi.

Difendiamo gli effetti di una buona legge e non accettiamo che si scommetta sulla salute dei piemontesi.

Per info e contatti: Gruppo Abele – ufficio stampa e comunicazione

www.gruppoabele.org

Email: u.comunicazione@gruppoabele.org

Tel: 011/3841072

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link