NEWS

Corsico (MI) 22 giugno. Memoria e impegno per Pietro Sanua

Libera Milano il . Associazioni, Brevi, Lombardia, Memoria

Martedì 22 giugno il Comune di Corsico dedicherà due momenti importanti al ricordo di Pietro Sanua, ucciso il 4 febbraio 1995 per le sue battaglie contro il racket nei mercati milanesi.

Alle ore 18.30 si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala Consiliare del Consiglio Comunale con l’intervento del sindaco Stefano Martino Ventura e di Lorenzo Sanua, figlio di Pietro e referente del Presidio di Libera sud-ovest Milano “Angelo Vassallo”.

Nel rispetto delle normative anticovid, la cerimonia non sarà aperta al pubblico ma sarà possibile seguire gli interventi e l’intitolazione in diretta sulla pagina Facebook del comune di Corsico.

Alle ore 21.00, nel cortile della biblioteca di via Buonarroti 8, verrà presentata la ricerca su Pietro Sanua realizzata da CROSS – osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

Interverranno Alessandra Dolci, coordinatrice della DDA di Milano, il professor Nando dalla Chiesa, direttore di CROSS, Mattia Maestri, autore della ricerca, ed Eleonora Montani, vicepresidente di SOS Impresa Milano e docente dell’Università Bocconi.

Per partecipare all’incontro serale è necessario mandare una mail a cultura@comune.corsico.mi.it entro e non oltre lunedì 21 giugno 2021.

*****

Il Ministro Lamorgese alla presentazione del libro dedicato a Pietro Sanua

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link