NEWS

Attenzione ai dettagli: nella vita e nel giornalismo. Diario dei finalisti della 10a edizione

Giovanni Culmone, Matteo Garavoglia, Youssef Hassan Holgado il . Giovani, Informazione, Società

Tamponi fatti, zaino in spalla, mascherine comprate e gel igienizzante pure. I viaggi in piena pandemia si possono riassumere nell’attenzione ai dettagli. Proprio come il lavoro certosino che serve per portare a termine un’inchiesta in maniera efficace dall’inizio alla fine.

A quasi un mese dalla partenza le prime interviste sono state già portate a termine. Continuiamo a lavorare nei bar, nei co-working, a casa e in ogni posto che abbia una presa elettrica e un tavolino.

Le giornate passano velocemente tra chiamate, richieste di interviste istituzionali, lettura di documenti e pec inviate per gli accessi agli atti. Sono molti i chilometri percorsi in auto noleggiate o a bordo di treni e aerei. I mezzi di trasporto che ci accompagneranno per i prossimi mesi prima di rinchiuderci a montare il video finale.
Ci aspetterà un’estate lunga ma che non vediamo l’ora di affrontare tra cibo, taccuini, videocamere e incontri con persone sconosciute che saranno i protagonisti del nostro lavoro.

Fonte: Premio Roberto Morrione

*****

Percepire il silenzio, illuminando le zone buie. Diario di bordo dei finalisti della 10a edizione

Come nasce un’inchiesta. Diario di bordo dei finalisti della 10′ edizione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link