NEWS

Bologna, appello per una cultura antimafia diffusa e condivisa

Libera Bologna il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Cultura, Emilia-Romagna, Mafie

Il 17 giugno a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, è prevista l’esibizione, presso una pizzeria locale, del cantante neomelodico Daniele De Martino.

In una delle canzoni del cantante si trovano espliciti attacchi a collaboratori di giustizia e sui suoi social, come riportano già da tempo le cronache di quotidiani siciliani e nazionali, si trovano fotografie con i figli di uno storico boss di Cosa Nostra e altri esponenti mafiosi. Tutti fatti raccontati da giornalisti locali, che hanno ricevuto insulti dai profili sociali di De Martino, a partire dal giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo.

Non solo, pochi giorni fa il cantante ha ricevuto un richiamo orale dalla Questura di Palermo perché «con il suo comportamento ha messo in pericolo la sanità, la sicurezza e la tranquillità pubblica», si legge nella nota della Questura, che continua dicendo che i messaggi di De Martino nelle sue canzoni «contengono gravi espressioni visive e verbali che implicano un’istigazione alla violenza, un’esaltazione delle gravi azioni antigiuridiche connesse alla criminalità organizzata, un’accettazione e condivisione di comportamenti e azioni contrari ai valori morali della società civile e lesive delle Istituzioni dello Stato».

Come associazioni, sindacati, circoli, cooperative e realtà organizzate che operano e si impegnano sul territorio della Città Metropolitana di Bologna, siamo convinti che ospitare l’esibizione di Daniele De Martino sia un grave errore. La cultura mafiosa e criminale viene trasmessa anche attraverso la musica, le parole, le canzoni: sono anche questi strumenti utili alle organizzazioni mafiose per rappresentare se stesse e la propria cultura, trasmettere messaggi, normalizzare o, ancora peggio, esaltare condotte illecite e criminali.

Viviamo in una regione che ha conosciuto e conosce gravissimi fenomeni di infiltrazione da parte delle mafie: ‘ndrangheta, camorra, Cosa Nostra in primis. Le numerose indagini ed i relativi processi già svolti e in corso a Bologna e in Emilia-Romagna lo testimoniano. In questi anni abbiamo organizzato iniziative, promosso dibattiti, confronti, eventi per parlare del fenomeno mafioso e di come contrastarlo. Abbiamo partecipato alle udienze dei processi di mafia che si sono e si stanno celebrando nella nostra regione. Soprattutto, ci siamo mobilitati in rete per far sì che gli anticorpi necessari contro le mafie crescessero, si moltiplicassero, si rafforzassero giorno dopo giorno, creando una società sempre più libera dalle mafie e dalla sua cultura.

Ecco perché siamo convinti che sia necessario che l’esibizione del 17 giugno venga annullata, come abbiamo già chiesto al Prefetto e al Questore di Bologna. Lo svolgimento dell’esibizione sarebbe uno svilimento di quanto fatto finora contro quella cultura mafiosa che cerchiamo di contrastare quotidianamente. Ci rivolgiamo alle istituzioni, alle associazioni, alle cittadine e ai cittadini: lo dobbiamo al nostro territorio, al tessuto sociale sano, a quanti si impegnano contro le mafie e a quanti sono vittime di un sistema mafioso sempre più pervasivo anche nella nostra città.

Per ciò proponiamo il presente appello invitando chiunque ne condivide i contenuti ad aderire inviando una mail a informazione.bologna@libera.it.

Le realtà promotrici

Libera Bologna

Cgil Bologna

Cisl Area Metropolitana Bolognese

Uil Emilia Romagna e Bologna

ANPI provinciale Bologna

Arci Bologna

Cooperativa sociale La Formica

Circolo Arci Akkatà

Bologna, 11 giugno 2021

Hanno aderito

Cooperare con Libera Terra

Partito Democratico Sant’Agata Bolognese

Raffaele Persiano, consigliere della Città Metropolitana di Bologna

Estragon Club

*****

Insulti via social per articoli su neomelodici e boss, solidarietà a Salvo Palazzolo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link