NEWS

Oggi Roberto Morrione avrebbe compiuto 80 anni

Premio Roberto Morrione il . Cultura, Informazione, Memoria, Politica

Oggi Roberto Morrione avrebbe compiuto 80 anni.

Festeggiamo simbolicamente questo anniversario ricordando un aspetto della sua vita poco conosciuto: la passione per il cinema.

Era un vero intenditore; studiava le trame, i registi, le cinematografie. Amava approfondire, conoscere fino in fondo, sempre, in ogni campo lo interessasse, anche quello cinematografico.

Conosceva a memoria le pellicole di Akira Kurosawa. Nel suo studio conservava le locandine dei film che aveva apprezzato: Ghost Dog – Il codice del samurai  di Jim Jarmusch, Blade Runner di Ridley Scott, I sette samurai di Kurosawa, Bella di giorno di Luis Buñuel, La ragazza della porta accanto di Luke Greenfield.

Il film di Paolo Sorrentino Le conseguenze dell’amore lo aveva folgorato.

Nei suoi anni a Rai International aveva lavorato proprio alla promozione della cultura cinematografica italiana nel mondo. Abbiamo voluto ripercorrere questo suo pezzo di vita insieme a Luciana Castellina, intervistata dal nostro vice presidente Stefano Lamorgese.

Con lei abbiamo parlato degli anni nei quali lei guidava la Commissione Cultura del Parlamento europeo e lui dirigeva Rai International. Ne é scaturita un’accorata, profonda riflessione sulla politica, sulla sinistra e, grande assente dei nostri tempi, sul rapporto con l’Altro. Parole e riflessioni di cui fare tesoro.

Buon compleanno Roberto!

Fonte: Premio Roberto Morrione

*****

“Due fratelli strani e diversi”. Riccardo Orioles ricorda Roberto Morrione

Questi ultimi dieci anni insieme a Roberto Morrione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link