NEWS

A Sic Magazine si parla di Giovanni Falcone, musica e impegno

Cinemovel Foundation il . Associazioni, Brevi, Giovani, Mafie, Media

La figura di Giovanni Falcone, la musica come impegno politico e il genere trap nel sesto e ultimo episodio di Sic Magazine, curato da studentesse e studenti di tutta Italia e promosso da Cinemovel e Libera in onda sulla piattaforma di Mymovies.

La giovane redazione ne parla con Annalisa Cuzzocrea, Cisco Bellotti, Virginia Maddalena, Marcello Ravveduto, Grazia Paganelli, Marco Chiarini.

Il viaggio della prima stagione di Sic Magazine, il percorso multimediale realizzato per dare vita a un processo di autoformazione e a un dibattito partecipato sui temi dell’antimafia sociale, è arrivato all’ultima puntata, dedicata alla musica.

La puntata si apre con Apri Pagina, la rubrica dedicata al giornalismo. A commentare la rassegna stampa dei contenuti postati dalle studentesse e dagli studenti sul portale Schermi in classe, è la giornalista Annalisa Cuzzocrea di Repubblica. Un percorso ragionato sui temi dell’antimafia, partendo dalla figura di Giovanni Falcone fino ad arrivare a quella di don Pino Puglisi, passando per le coraggiose biografie di Rita Atria e Franca Viola.

Ospite della rubrica Sic on air è Cisco Bellotti, ex cantante dei Modena City Ramblers, che stimolato dalla curiosità della giovane redazione racconta la genesi della celebre canzone I cento passi. La protagonista della rubrica Tutti a scuola è Virginia Maddalena, professoressa del Liceo Calasanzio di Carcare (SV) che suggerisce un film a tema musicale.

La puntata prosegue in compagnia di Marcello Ravveduto, scrittore e storico all’Università di Salerno che, nella rubrica Metropolis, incontra il tema della rappresentazione della criminalità nelle serie tv e nel mondo della musica neomelodica e trap. In Eco della rete, lo spazio di approfondimento attraverso il mondo social, viene segnalata la pagina Instagram dell’Associazione “Musica contro le mafie” che organizza, dal 2010, un premio musicale e le pagine Facebook ed IG del gruppo salentino Sud Sound System. Luoghi virtuali ricchi di contenuti, utili per ragionare ancora una volta collettivamente sui temi delle mafie e dei diritti.

Lasciato il mondo social, Sic Magazine fa la sua consueta tappa al Museo Nazionale del Cinema di Torino in compagnia di Grazia Paganelli che ci racconta l’avvento del sonoro nel cinema con il film Il cantante di jazz di Alan Crosland (1926). Con le immagini del film Joker (2019) si chiude la prima stagione di Sic Magazine. A condurre lo spazio Rallenty è il regista abruzzese Marco Chiarini che invita le studentesse e gli studenti della redazione a rivedere il film di Todd Philipps.

Tutte le puntate sono disponibili sul canale Youtube di Cinemovel.

*****

Appunti di viaggio nell’era della pandemia, la quinta puntata di SIC

SIC, la quarta puntata: “Mafie e media: una questione di genere?”

“Mafie, cosa ci dicono cinema e serie tv?”, terzo appuntamento con SIC Magazine

A “Schermi in Classe Magazine” il rapporto tra fiction e realtà

Al via “Schermi in classe Magazine – Memorie in movimento”

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link