NEWS

Appunti di viaggio nell’era della pandemia, la quinta puntata di SIC

Cinemovel Foundation il . Associazioni, Brevi, Giovani, Mafie, Media

La figura di Giancarlo Siani, la migrazione, il viaggio, il cinema e i nuovi media è al centro del quinto episodio di Sic Magazine, curato da studentesse e studenti di tutta Italia e promosso da Cinemovel e Libera in onda sulla piattaforma di Mymovies. La giovane redazione ne parla con Andrea Segre, Milena Mancini, Ciro Pellegrino, Roy Menarini, Ornella Mura e Giorgia Mereu.

La puntata si apre con Apri Pagina, la rubrica dedicata al giornalismo. A commentare la rassegna stampa dei contenuti postati dalle studentesse e dagli studenti sul portale Schermi in classe, è il giornalista Ciro Pellegrino di Fanpage.it.

Grazie al pluripremiato regista Andrea Segre, ospite della rubrica Sic on Air, entriamo nel cuore di questa puntata. Segre ha dedicato molti dei suoi lavori al tema della migrazione (Il sangue verde, Io sono Li, Mare Chiuso, L’ordine delle cose), raccontandola non solo attraverso le chiavi della disperazione e della tragedia, ma anche con quelle della speranza, del sogno e dell’emozione.

In compagnia di Roy Menarini, docente all’Università di Bologna e critico cinematografico nella rubrica Metropolis ci si interroga sulle differenze di stile, di ambientazione e narrazione delle cinematografie mondiali che raccontano la criminalità organizzata, su come è cambiato nel tempo il modo di raccontare le mafie soprattutto nel rapporto con i nuovi media.

Anche il quinto episodio di Sic Magazine fa tappa al Museo Nazionale del Cinema di Torino in compagnia di Ornella Mura. L’argomento di oggi è il Gran Tour, quella straordinaria «avventura intellettuale intrapresa da giovani rampolli dell’aristocrazia e delle classi agiate a partire dal 17° secolo» per conoscere i Paesi europei.

Con le immagini del film Cosa sarà di Francesco Bruni (2020) si chiude la quinta puntata di Sic Magazine. A condurre lo spazio Rallenty è l’attrice Milena Mancini che riflette insieme alle studentesse e agli studenti della redazione, attraverso la scena più significativa del film, sull’importanza di prendere coscienza dei propri errori.

Tutte le puntate sono disponibili sul canale Youtube di Cinemovel.

*****

SIC, la quarta puntata: “Mafie e media: una questione di genere?”

“Mafie, cosa ci dicono cinema e serie tv?”, terzo appuntamento con SIC Magazine

A “Schermi in Classe Magazine” il rapporto tra fiction e realtà

Al via “Schermi in classe Magazine – Memorie in movimento”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link