NEWS

“Non fermiamo questa voce”, maratona radiofonica in ricordo di Antonio Megalizzi

RadUni - Fondazione Antonio Megalizzi il . Brevi, Giovani, Internazionale, Media, Memoria

Sabato 15 maggio 2021 la Fondazione Antonio Megalizzi, Europhonica e le emittenti del circuito RadUni, l’Associazione degli Operatori e dei Media Universitari Italiani, trasmetteranno a reti unificate i lavori firmati da Antonio Megalizzi, vittima dell’attentato avvenuto a Strasburgo nel 2018 insieme al collega Bartosz Orent-Niedzielski.

La maratona radiofonica “Non fermiamo questa voce” mantiene vivo il ricordo del nostro collega e amico e fa sì che la sua voce ritorni per 24 ore a casa, all’interno del circuito delle Radio Universitarie Italiane, a cui Antonio era tanto legato.

La maratona andrà in onda dalle 00.00 alle 23.59 e all’interno di essa saranno presenti contenuti audio tra cui: interviste e approfondimenti realizzati da Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski; la lettura, da parte dei colleghi, del racconto scritto da Antonio intitolato “Cielo d’Acciaio”; testimonianze- raccolte in occasione della della maratona dello scorso dicembre – di importanti personalità appartenenti al mondo della politica e del giornalismo, nonché contributi inediti prodotti dagli enti coinvolti per non smettere mai di raccontare, ricordare e far conoscere Antonio, quali dirette tematiche e contenuti audio.

Saranno inoltre presenti testimonianze – raccolte in occasione della della maratona dello scorso dicembre – di importanti personalità appartenenti al mondo della politica e del giornalismo come: Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea con sede a Milano; Alessia Rotta, Deputata della Repubblica Italiana, prima firmataria della proposta di legge per l’istituzione del fondo Megalizzi per le radio universitarie; Silvia Costa, già Europarlamentare responsabile per la Commissione Cultura dal 2009 al 2019, che ha supportato Europhonica fin dagli albori; Giuseppe Giulietti, giornalista e Presidente della FNSI; Maurizio Molinari, Responsabile dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo e capo ufficio stampa Parlamento Europeo in Italia; Paolo Borrometi, giornalista e autore del libro “Il Sogno di Antonio”; Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio3, e molti altri che hanno voluto prestare la voce nel ricordo dei nostri colleghi.

#Nonfermiamoquesta voce #Antonioconme

https://www.fondazioneantoniomegalizzi.eu/news/antonioconme/

https://www.raduni.org/non-fermiamo-questa-voce/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link