NEWS

Strage Moby Prince: al via nuova commissione parlamentare di inchiesta

Redazione il . Giustizia, Istituzioni, Memoria, Società

Ebbene ci siamo! Ripartiamo con una nuova commissione parlamentare di inchiesta sulla strage del Moby Prince, votata quasi all’unanimità dalla Camera dei Deputati.

Una discussione dei rappresentanti di tutte le forze politiche unite per la ricerca della verità e la voglia di giustizia. Molti sono i deputati che si sono spesi per la istituzione della commissione, a partire dai relatori, Andrea Romano e Manfredi Potenti; molti di quelli che sono intervenuti sono sardi, Pino Cabras, Salvatore Deidda, Andrea Frailis, Mara Lapia Andrea Vallascas, ma altrettanto sono toscani come Francesco Berti, Stefano Mugnai, oltre ad Andrea Romano e Manfredi Potenti.

Noi familiari delle vittime ringraziamo per le loro relazioni appassionate e per la loro vicinanza.

Tutti i Deputati hanno ribadito lo scandalo delle precedenti ricostruzioni ufficiali dei processi e delle inchieste del passato e quanto importante è stato il lavoro della precedente commissione parlamentare di inchiesta.

Nessuno oramai crede alla nebbia, nessuno oramai crede all’errore umano, tutti hanno parlato di un equipaggio che si è sacrificato per cercare di evitare l’ineluttabilità di una morte atroce. Ineluttabilità che è nata dalla assenza dei soccorsi.

Tutti i Deputati richiamano le parole del Presidente della Repubblica, che nel giorno del trentesimo della strage, ha ricordato che è inderogabile fare piena luce sulla strage del Moby Prince

Siamo sempre più fiduciosi che finalmente si riesca ad arrivare alla verità e ringraziamo tutti i Deputati che hanno fatto in modo oggi di concretizzare la nascita della commissione parlamentare di inchiesta.

C’è bisogno di verità e non di falsità! Abbiamo un forte bisogno della vicinanza delle Istituzioni.

Grazie a tutti i Deputati che hanno votato l’istituzione della Commissione! Siamo pronti a ripartire, siamo disponibili per dare il nostro contributo. Noi ci siamo, sempre.

Luchino Chessa, presidente associazione 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince Onlus

Nicola Rosetti, Vice-presidente associazione 140 Familiari delle vittime del Moby Prince

*****

*****

A trent’anni dalla tragedia della Moby Prince la Rai ricorda

Una strana nebbia. Le domande ancora aperte sul caso Moby Prince

I segreti del Moby Prince

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link