NEWS

“In nome di tutte le vittime, in nome della giustizia”, lunedì 10/5 con Nando dalla Chiesa

Redazione il . Associazioni, Brevi, Mafie, Memoria, Società

Lunedì 10 maggio ore 21.00 in diretta streaming YouTube sui canali: “Scuola di Formazione Antonino Caponnetto” e “Radio Popolare” la decima e ultima lezione del nuovo ciclo “Le molte facce della giustizia e dell’ingiustizia. Gli ultimi, le vittime, i boss onnipotenti, gli intoccabili”, organizzato dalla Scuola di Formazione Antonino Caponnetto in collaborazione con Radio Popolare.

“In nome di tutte le vittime, in nome della giustizia”
Relatore: Nando dalla Chiesa

Introduce: Riccardo Orioles

Coordina: Lele Liguori


Rivedi l’ultima lezione di Nando dalla Chiesa

Rivedi tutte le altre lezioni sul canale Youtube della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto


“Le molte facce della giustizia e dell’ingiustizia. Gli ultimi, le vittime, i boss onnipotenti, gli intoccabili”

Nel funzionamento della giustizia si intrecciano sempre di più i vizi e le ipocrisie della società italiana. Laminuscola percentuale di detenuti per corruzione in uno dei paesi più corrotti d’Europa irride al principio costituzionale di uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

La facilità con cui i boss mafiosi ottengono false perizie mediche e psichiatriche prontamente credute dai giudiciindica quanto il principio di verità venga offeso nel concreto funzionamento della giustizia. Il fatto che le mobilitazioni per i diritti e le garanzie scattino sempre e quasi soltanto a favore di imputati eccellenti o molto facoltosi (tra cui i mafiosi) indica il riprodursi continuo di una giustizia di classe. Senza dimenticare le vittime o i loro familiari, abilitati a stare nei processi come figure marginali, solo per chiedere il risarcimento economicoper la violenza subita.

Più diritti veri e meno privilegi o ingiustizie travestite da diritti. Questa è la bussola del percorso che la Scuola di Formazione intitolata al grande giudice Antonino Caponnetto propone quest’anno nel ciclo di incontri “Le molte facce della giustizia e dell’ingiustizia. Gli ultimi, le vittime, i boss onnipotenti, gli intoccabili”, nella ormai consueta collaborazione con Radio Popolare.


“La domanda di verità dei familiari delle vittime e la giustizia negata”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link