NEWS

“Mio fratello”, il romanzo verità di Giovanni Impastato sabato 8 maggio ad “Un’ora con…”

Articolo 21 il . Brevi, Mafie, Memoria, Sicilia

Articolo 21 propone “Un’ora con… Giovanni Impastato”. Sabato 8 maggio, alle ore 12, evento on line con la la presentazione del libro “Mio fratello”, alla vigilia del 43esimo anniversario dell’assassinio di Peppino

Mio fratello è il romanzo-verità con cui Giovanni Impastato ricostruisce la sua vicenda familiare, nel segno di Peppino.

“Ho venticinque anni. Mio fratello ne ha trenta. Dicono, dichiarano e scrivono che è saltato in aria per imperizia mentre stava piazzando una carica di dinamite lungo la linea ferroviaria Palermo – Trapani. Le forze dell’ordine perquisiscono le nostre case, la radio. Fanno sparire documenti e materiali. Ignorano volutamente vistose tracce di sangue nel casolare vicino al luogo dell’esplosione… Alla storiella del Peppino terrorista nostra madre non crede. Come avviene con gli alberi con radici più profonde, la tempesta la rafforza, la rende ostinata.”

Per la prima volta, Giovanni scrive il “romanzo della vita” di suo fratello Peppino Impastato. Indissolubilmente legata alla sua.

Il volume viene pubblicato in prossimità degli eventi previsti in diverse parti d’Italia – in presenza e in streaming – per la giornata del 9 maggio, anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato per mano della mafia.

A dialogare con Giovanni Impastato saranno Paolo Borrometi, Graziella Di Mambro e Beppe Giulietti. Ci saranno inoltre contributi video di Alessandra Ballerini ed Elisa Marincola.

L’incontro, che sarà coordinato da Roberto Natale, verrà trasmesso in diretta facebook e si potrà seguire anche sulle pagine Facebook del Festival Imbavagliati e Premio Roberto Morrione.

Pubblicato da Articolo Ventuno su Giovedì 6 maggio 2021

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link