NEWS

SIC, la quarta puntata: “Mafie e media: una questione di genere?”

Cinemovel Foundation il . Associazioni, Brevi, Giovani, Mafie, Media

Il quarto episodio di Sic Magazine, curato da studentesse e studenti di tutta Italia e promosso da Cinemovel e Libera in onda sulla piattaforma di Mymovies, è dedicato alle “questioni di genere”. La giovane redazione ne parla con Enza Rando, Salvatore Esposito, Claudio Caprara, Emiliano Morreale, Alessandra Aimar e Katia Mundo.

La puntata si apre in compagnia di Claudio Caprara, giornalista de Il Post, che offre agli spettatori una rassegna stampa nata da una serie di articoli volti a indagare le modalità con cui «la criminalità entra nell’immaginario delle persone e della vita di tutti i giorni». Si prosegue nello spazio Sic on air, che questa volta si concentra sulla relazione tra donne e ‘ndrangheta. Al centro dell’intervista con Enza Rando, vicepresidente di Libera ed avvocata, vi è quindi la storia di Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa nel 2009, e di sua figlia Denise.

Nella rubrica Tutti a scuola, le studentesse e gli studenti incontrano grazie a un video-selfie la professoressa Katia Mundo dell’ISIS M.M. Milano di Polistena (RC) che ci parla di Liberi di scegliere, il film-Tv di Giacomo Campiotti (2019). Il discorso sull’immaginario prosegue nello spazio Metropolis in compagnia del critico Emiliano Morreale, per interrogarsi sulla questione legata alla omosessualità nell’universo culturale mafioso e sul ruolo delle donne all’interno dei clan.

Il tema della puntata viene poi approfondito con la rubrica Eco della rete. Le pagine Instagram  suggerite dalla giovane redazione sono quella del presidio dell’associazione Libera nel VII municipio della città di Roma intitolato a Rita Atria, e quella di Non una di meno, movimento femminista e transfemminista.

La storia di Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è invece il cuore della rubrica Una notte al museo. Alessandra Aimar ricorda la straordinaria figura di questa «donna tenace, visionaria e anticonformista».

In compagnia dell’attore Salvatore Esposito, protagonista della serie-tv Gomorra nei panni di Genny Savastano, si chiude la quarta puntata di Sic Magazine. Ad essere approfondito questa volta nella rubrica Rallenty è il film Wonder con Julia Roberts e Owen Wilson, regia di Stephen Chbosky (2017).

Tutte le puntate sono disponibili sul canale Youtube di Cinemovel

Buona visione!

*****

“Mafie, cosa ci dicono cinema e serie tv?”, terzo appuntamento con SIC Magazine

A “Schermi in Classe Magazine” il rapporto tra fiction e realtà

Al via “Schermi in classe Magazine – Memorie in movimento”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link