NEWS

9 maggio, un filo rosso che lega Forlimpopoli a Cinisi

Libera Forlì Cesena il . Brevi, Emilia-Romagna, Mafie, Memoria, Sicilia

Per non dimenticare e per dare futuro alla memoria, un “filo rosso” che lega Forlimpopoli a Cinisi

9 maggio 1978 Peppino Impastato veniva barbaramente assassinato a Cinisi.

Quest’anno, in occasione del 43° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato, non possiamo andare a Cinisi, come consuetudine, per ovvi motivi. Ma l’affetto, l’amicizia e i sogni che ci legano a persone e luoghi così profondamente segnati dal crimine mafioso, hanno motivato, con entusiasmo, la nostra scelta di aderire ad una iniziativa nazionale proposta da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Grazie al Patrocinio del Comune di Forlimpopoli, il Coordinamento Libera Forlì Cesena, il Presidio Libera Giuseppe Letizia di Forlimpopoli e Il Presidio Libera Placido Rizzotto di Forlì organizzano un incontro in Piazza Garibaldi alle ore 10 del giorno 9 maggio per commemorare l’anniversario della morte di Peppino Impastato.

Aderiscono all’iniziativa ANPI Forlimpopoli, il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Forlimpopoli, l’Associazione Barcobaleno.

Vi sarà una breve presentazione di Franco Ronconi referente provinciale di Libera e dell’Assessora Sara Pignatari assessora alla Legalità del Comune di Forlimpopoli.

I protagonisti dell’incontro saranno le giovanissime i giovanissimi del Consiglio Comunale dei Ragazzi che leggeranno alcune poesie di Peppino Impastato.

Giovanni, fratello di Peppino, frequentemente ci ha raggiunto in terra di Romagna così come in altrettante occasioni ci ha accolto nella sua Cinisi.

Pino Manzella è stato nostro ospite in occasione della Sua mostra sulla Sua Sicilia: amico di Peppino e pittore cartellonista negli anni della grande contestazione, delle lotte contro il potere mafioso del grande capo “Tano (Badalamenti) seduto” ricordato ironicamente da Radio aut.

In quella occasione fu nostra ospite Marcella Stagno, altra amica di Peppino Impastato, con i suoi indimenticabili racconti.

E poi possiamo contare sulla continua e proficua collaborazione formativa della Magistrata Franca Imbergamo: nella sua storia professionale ha svolto importantissime indagini sulla criminalità organizzata e le mafie, una fra tante, quella culminata nel processo a carico appunto di Tano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino Impastato, in qualità di Pubblico Ministero.

Nomi, persone e luoghi che abbiamo conosciuto, intrecciando amicizie e collaborazioni con Casa Memoria, con tutti gli amici di Peppino, ma anche con il Centro Studi di Palermo diretto da Umberto Santino, anche lui nostro ospite in occasione dell’inaugurazione del Presidio Giuseppe Letizia e in tante altre occasioni.

Un filo rosso che continua e continuerà a tenerci legati per “dare futuro alla memoria”.

Info: fc@libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link