NEWS

Next Generation EU: in piazza per chiedere democrazia, trasparenza e partecipazione sui progetti per Roma

Rete dei Numeri Pari il . Brevi, Istituzioni, Lazio, Società

Mercoledì 28 aprile 2021 sit-in/conferenza stampa dalle ore 11:00 alle 13:00 in Piazza del Campidoglio

Mercoledì 28 aprile dalle ore 11 alle 13 la Rete dei Numeri Pari sarà in piazza del Campidoglio per due ragioni: chiedere l’approvazione della mozione con le proposte avanzate dal nodo romano per l’utilizzo dei fondi del Next Generation Eu per la città, necessari a contrastare disuguaglianze, mafie e garantire i diritti e sicurezza sociale e ambientale ai cittadini e le cittadine colpite dalla crisi e dalla pandemia; chiedere l’apertura di una vera discussione democratica e trasparente tra la Sindaca e le realtà sociali impegnate in città al fine di discutere nel metodo e nel merito le proposte per Roma.

Queste richieste sono il frutto di un percorso durato 5 mesi e che ha coinvolto decine di migliaia di persone attraverso assemblee, incontri pubblici, iniziative il cui sforzo è stato fatto nell’esclusivo interesse generale della città e che la Giunta Raggi ha ignorato e svilito, nonostante quanto previsto dall’articolo 3 del Codice del Partenariato Europeo. Questo obbliga le istituzioni che vogliono accedere ai fondi del NGEU a costruire i progetti attraverso la co-programmazione e alla co-progettazione con le parti sociali. Coinvolgimento e partecipazione attiva richiesta anche dall’articolo 118 della nostra Costituzione che prevede, su attività di interesse generale, la valorizzazione dell’autonoma iniziativa delle realtà sociali che mettono a disposizione conoscenze ed esperienze che l’ente pubblico non sarebbe in grado di mobilitare. Principi e modalità rese ancora più esplicite dalla sentenza n.131/2020 della Corte Costituzionale che afferma la necessità di co-programmazione e co-progettazione con i soggetti sociali, indicata come modalità più efficace e utile per le istituzioni locali allo scopo di combattere povertà, disuguaglianze e mafie sui territori.

Le proposte avanzate dalla Giunta invece – oltre a essere gravemente insufficienti e inadeguate a rispondere ai reali bisogni di chi abita la città – non sono state discusse né in aula Giulio Cesare, né con il resto della la città. Non rispondono alle esigenze di una città inclusiva, giusta e solidale che punti alla riconversione ecologica attraverso la partecipazione attiva dei soggetti sociali e sindacali. Questo avviene nonostante la drammatica situazione legata all’aumento delle disuguaglianze, della povertà, della precarietà lavorativa, al disagio abitativo, al taglio dei servizi e dei fondi per le politiche sociali, all’aumento della criminalità organizzata e del welfare sostitutivo mafioso.

La Giunta continua a governare con una logica burocratica figlia di una visione sbagliata del bene pubblico che vede ancora i cittadini e le cittadine come soggetti da controllare e non da valorizzare al fine di garantire un pluralismo sociale in città giudicando inutile e sterile l’enorme lavoro portato avanti in città dai soggetti sociali. Eppure sono gli stessi soggetti che in questi anni di malgoverno e anche in piena pandemia si sono rimboccati le maniche e attraverso forme di mutualismo e solidarietà hanno risposto alle necessità di decine di migliaia di famiglie lasciate sole proprie dalle istituzioni.

Durante la conferenza interverranno tra gli altri: Fabrizio Barca – Forum Disuguaglianze e Diversità; Giuseppe De Marzo – Libera; Eugenio Ghignoni – CGIL Roma e Lazio; Elisa Sermarini – responsabile comunicazione Rete dei Numeri Pari; Walter Tocci – Roma Ricerca Roma.

Scarica il documento di proposta Mosaico Roma – NGEU
Per maggiori informazioni su Mosaico Roma link

Ufficio Stampa Rete dei Numeri Pari
E-mail: info@numeripari.org 
Website: www.numeripari.org
Social: Facebook | Instagram

*****

Mosaico Roma 29/1, “Saperi e proposte per le politiche e i servizi sociali di Roma Capitale”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link