NEWS

#ilmanifesto50. Vi sentiamo tutti

il manifesto il . Brevi, Cultura, Economia, Informazione, Politica, Società

1971-2021. Il manifesto festeggia i suoi primi 50 anni con una campagna straordinaria dedicata ai lettori. Da lunedì 26 aprile per l’intera settimana, il sito e tutti i contenuti digitali del manifesto saranno fruibili da chiunque senza limiti di accesso. Che festa sarebbe se non aperta a tutte e tutti?

IL MANIFESTO FESTEGGIA I SUOI PRIMI 50 ANNI CON UNA CAMPAGNA DEDICATA AI LETTORI. 

Da 50 anni. Vi sentiamo tutti.

Il 28 aprile 1971 al prezzo di 50 lire usciva il primo numero del quotidiano il manifesto. “Quattro pagine che da oggi non sono più un’idea ma una realtà esposta al giudizio di tutti”, scriveva Luigi Pintor nell’editoriale di presentazione: Un giornale comunista.

A partire dal 25 aprile il manifesto festeggia il suo 50esimo compleanno mettendo al centro i suoi lettori e le loro voci. Per celebrare una comunità “dalla parte del torto” che ha accompagnato – e tante volte sostenuto – il giornale nell’ultimo mezzo secolo.

Sono i lettori i protagonisti degli spot. A loro sono indirizzati i contenuti speciali che vedranno la luce da qui a fine anno e le iniziative editoriali, sia in formato cartaceo che digitale.

Da lunedì 26 aprile infatti sarà in programmazione il primo vero spot televisivo nella storia del manifesto.

Ma ci sono anche uno spot radiofonico interpretato da Ascanio Celestini e la campagna stampa su diverse testate giornalistiche.

Sempre da lunedì 26 aprile per l’intera settimana, il sito e tutti i contenuti digitali del manifesto saranno fruibili da chiunque senza limiti di accesso. Che festa sarebbe se non aperta a tutte e tutti?

Il 28 aprile la festa comincia in edicola con un supplemento speciale di 96 pagine, un grande album che raccoglie il “meglio” degli anni Settanta.

Da collezione anche l’edizione del giornale quotidiano con una testata celebrativa e un numero unico di oltre 40 pagine con gli interventi di firme del giornalismo, della cultura e del cinema.

Aperta anche una linea telefonica dedicata agli auguri dei lettori (06.687.19.050).

I festeggiamenti per l’anniversario dureranno fino alla fine del 2021, con nuovi album – a maggio gli Anni Ottanta e poi ogni mese a seguire – tanti inserti tematici nel giornale e il redesign completo del sito e di tutte le piattaforme digitali.

Infine, verrà lanciato A Voce Scritta, un nuovo podcast a puntate con letture d’autore (primi interpreti Ascanio Celestini e Alessandra Vanzi) degli editoriali che hanno fatto la storia del manifesto.

Per cinquant’anni.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link