NEWS

Non solo solidarietà. Il caso Trapani impone riforme. Martedì 6/4 iniziativa Articolo 21-Fnsi

Articolo 21 il . Brevi, Giustizia, Informazione, Migranti, Sicilia

La vicenda di Trapani ha prodotto solidarietà e iniziative parlamentari, oltre che una verifica del Ministero della Giustizia per la gravità del contenuto dell’informativa dello Sco della Polizia.

C’è, però, anche dell’altro in questa storia e riguardi i nervi scoperti della democrazia in relazione alla libertà di informazione e alla effettiva agibilità della professione giornalistica. Quell’informativa ha rivelato le fonti dei giornalisti in violazione del segreto professionale e ha reso più chiaro quanto sia complicato accedere a fonti dirette.

Nodi che verranno affrontati martedì pomeriggio 6 aprile alle 17.30) nel corso dell’iniziativa organizzata da Articolo 21 per accendere i riflettori sulla necessità di nuove norme su segreto professionale, tutela delle fonti, querele bavaglio. L’incontro, cui aderisce la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, si svolgerà in video conferenza e sarà possibile seguire i lavori sulle pagine social di Articolo 21 e su decine di altri siti.

Sinora hanno garantito la loro presenza Andrea Palladino, autore dell’inchiesta sul quotidiano Domani, che per primo ha svelato il contenuto dell’informativa allegata all’inchiesta sulle Ong che si occupano di migranti, l’avvocata Alessandra Ballerini, Nancy Porsia, la giornalista intercettata per sei mesi, Nello Scavo, Francesca Mannocchi, Sergio Scandura, Elisa Marincola e Paolo Borrometi, portavoce e presidente di Articolo 21, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, Presidente e Segretario della Fnsi.

Il dibattito sarà coordinata da Roberto Natale e Francesco Cavalli.

*****

*****

Trapani, il lato oscuro dell’inchiesta sulle Ong

Caso Trapani, bene accertamenti ministra Cartabia. Martedì alle 17.30 iniziativa Articolo21-Fnsi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link