NEWS

Cambiare il paradigma con l’inchiesta che non ti aspetti

Alessandra Tarquini il . Associazioni, Giovani, Informazione, Società

Conosciamo meglio il terzo tutor 2021: é il giornalista, fotografo e filmaker Giampaolo Musumeci. Da anni si occupa di immigrazione, attualità internazionale e conflitti, soprattutto in Africa e Medio Oriente. Su Radio24 conduce “Nessun Luogo è Lontano“, programma quotidiano di attualità internazionale. Anche a lui abbiamo rivolto sei domande per capire le sue attese nei confronti dei finalisti e la sua idea di giornalismo.

Perché ha accettato il ruolo di tutor del Premio Morrione? Che cosa significa per Lei?

Il nostro mondo purtroppo è afflitto da una gerontocrazia colpevole quindi è bene che i giovani abbiano opportunità e spazio, come succede con questo Premio. E’ l’unica via per tentare di risollevare la nostra professione.

Cosa si aspetta dal giovane under 30 che seguirà nella realizzazione dell’inchiesta? 

Innanzitutto idee. E poi l’inchiesta che non ti aspetti che è quella che ti cambia il paradigma, ti fa vedere le cose in un modo diverso, che ribalta la visione di un certo tema e il punto di vista che avevi fino ad un attimo prima. L’inchiesta che magari ti porta a pestare i piedi a qualcuno perché alla fine il nostro compito è più quello di essere odiati che amati. Se qualcuno ce l’ha con noi significa che stiamo facendo bene il nostro lavoro. Mi aspetto vitalità, attenzione sul mondo e desiderio di scrostare la superficie della realtà che troppo spesso viene raccontata senza approfondimento e con copia incolla dalle agenzie. Per fare il nostro mestiere ci vogliono tempo e soldi e al momento l’industria del giornalismo non ha nell’uno e nell’altro. Ecco mi aspetto che gli autori si riapproprino del giusto tempo per realizzare la loro inchiesta.

Quando ha capito che la sua professione sarebbe stata quella giornalistica? 

E’ successo a dieci anni quando ho fondato il giornalino di classe e mi sono autonominato direttore.  La scelta di fare il giornalista è stata molto faticosa e ne pago il prezzo quotidianamente, ma è il mestiere più bello del mondo. Racconti storie, entri nella vita degli altri e puoi fare la differenza.

Quale consiglio su tutti si sente di dare agli under30 che realizzeranno il progetto d’inchiesta insieme a Lei?

Sono sempre molto sobrio e cauto nel dare consigli. In tempi come quelli che stiamo vivendo: direi di tenere duro e di mettere in gioco tante energie, più di quelle necessarie in tempi normali.

C’è un’inchiesta che considera un esempio da seguire? Quale e perché?

Non so se è un esempio, ma mi ha affascinato l’inchiesta di Bellingcat e di Alexej Navalny nella quale il dissidente russo ha fatto confessare in una telefonata a un operativo dei servizi russi di essere tra i responsabili del suo avvelenamento. È stato come telefonare al Diavolo in persona e fargli dire che lui sì è il cattivo.

Che libro consiglierebbe di leggere a chi vuole fare del giornalismo il proprio mestiere?

Le altissime torri del Premio Pulitzer Lawrence Wright. Nel 2001 l’autore vede le torri cadere e da lì inizia il suo racconto e ci fa scoprire come una delle più grandi tragedie del mondo potesse essere evitata.

Fonte: Premio Roberto Morrione

*****

Lenti, ma inesorabili: cosi si realizza un’inchiesta

“Entusiasmo, curiosità e passione. Il giornalismo non è un mestiere qualsiasi”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link