NEWS

A ricordare e riveder le stelle a Foggia. In ricordo di Francesco Marcone, 31 Marzo 2021

Libera Foggia il . Brevi, Mafie, Memoria, Puglia

Il 31 marzo ricorre il XXVI anniversario dell’uccisione di Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro che svolse fino in fondo il proprio dovere e contrastò le infiltrazioni criminali.

Ancora oggi la vita di Francesco Marcone interroga le nostre coscienze e ci invita a chiedere verità e giustizia.

Per continuare a farlo insieme, Libera Foggia, la Biblioteca “La Magna Capitana”, la Provincia e l’Università di Foggia organizzano un incontro online, dal titolo “A ricordare e a riveder le stelle a Foggia”.

Il titolo richiama quello della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e ricorda l’importanza del tema della memoria, soprattutto in una città come Foggia.

Sarà anche l’occasione per parlare del progetto “Biblioteca contro le mafie”, una raccolta di tutti i documenti riguardanti la criminalità foggiana e l’antimafia del territorio.

Nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia, ciascuno è chiamato a fare la propria parte nel contrastare la mafia foggiana.

Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare all’incontro online, che verrà trasmesso sulle pagine Facebook di Libera Foggia e della Biblioteca “La Magna Capitana”.

*****

Anche in quel lontano 1995 si era prossimi alla Santa Pasqua. Da quel giorno sono trascorsi tanti anni eppure, oggi come…

Pubblicato da Daniela Marcone su Mercoledì 31 marzo 2021

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link