NEWS

Abracalam presenta “Ricordati di ricordare”

Abracalam il . Associazioni, Brevi, Memoria, Società

21 marzo 2021

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Abracalam presenta

“RICORDATI DI RICORDARE”

di Umberto Santino Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” – Onlus

Riprese e montaggio di Marco Capurso

In scena: Roberto Caruso, Marta Freddi, Cristina Minoja, Francesca Tauro, Marco Capurso

Ricordati di ricordare


“dove non è arrivata la giustizia arrivi la memoria e sia più forte della polvere e della complicità” (Umberto Santino…

Pubblicato da Abracalam su Lunedì 22 marzo 2021

 


ABRACALAM è un gruppo teatrale indipendente che sperimenta possibilità espressive nell’ambito delle arti sceniche.

Propone laboratori teatrali e coreografici; allestisce Azioni Performative ed Eventi Teatrali intesi a favorire la riflessione e a suggerire un nuovo senso per l’Arte e l’Incontro.

Realizza progetti di promozione socio-teatrale presso luoghi di cittadinanza attiva,associazioni, enti e scuole,coinvolgendo direttamente il territorio nella creazione di percorsi artistici attraverso i quali promuovere i diritti culturali, le pari opportunità, l’integrazione e l’inclusione.

Presso la sede operativa ha costituito il PRAESIDIUM WIZZA, centro culturale ove promuove, sviluppa e condivide, iniziative artistiche e formative

thumb_dscn0488_1024

Tra i principali progetti proposti nelle ultime stagioni:

– Angolo Andersen

– Danza il Volume

– Biblioteca Vagabonda

Nella stagione 2016/17 ha ideato il progetto SLUP (Sostenibilità Luoghi Performance) sostenuto dalla Fondazione Cariparo (Bando Culturalmente 2016)

http://www.abracalam.org/project/slup

Il direttore artistico Roberto Caruso realizza progetti presso enti e scuole nell’ambito della promozione culturale e sociale e dirige rappresentazioni e rassegne teatrali, seminari, laboratori.

Con il progetto musicale Sonatotundo, di cui è promotore, è impegnato in una ricerca espressiva nell’ambito della musica etnica mediterranea.

Nelle realizzazioni sceniche persegue l’obbiettivo di creare situazioni, ambienti e atmosfere, a partire dal respiro e dalle sequenze sonore che provocano e accompagnano il gesto.

Info: http://www.abracalam.org/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link