NEWS

Omicidio Daphne, i Degiorgio chiedono il perdono

Andrea Ruiu * il . Giustizia, Informazione, Internazionale, Società

Uno dei fratelli pronto a rivelazioni sul coinvolgimento di un noto politico

Alfred e George Degiorgio, indicati dal pentito Vince Muscat come due soggetti coinvolti nell’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, hanno chiesto la grazia presidenziale e si dicono pronti a confessare e rivelare nuovi elementi.

Chiedono perdono per raccontare tutta la verità sull’omicidio di Daphne e tentano a loro volta il patteggiamento, sostenendo di avere informazioni importanti su altri crimini irrisolti.

Il tentativo di ricevere la grazia da parte loro porta dunque a cinque il numero dei sospettati che cercano di sfuggire a una condanna pesante accordandosi in cambio di ulteriori informazioni.

Il primo a patteggiare dopo l’arresto è stato Vince Muscat (Il-Kohhu), che ha indicato il tassista Melvin Theuma come intermediario tra il trio (composto da lui e i due fratelli Degiorgio) e il mandante.

Theuma, chiedendo e ottenendo a sua volta il perdono, ha fornito le prove che hanno portato all’arresto dell’influente uomo d’affari Yorgen Fenech, ritenuto il mandante dell’omicidio, mentre tentava la fuga dal paese a bordo del suo yacht.

Ed è stato proprio Fenech a citare in un primo momento il nome dell’ex deputato Chris Cardona come vera “mente” del piano. Ma vedendosi rifiutare l’indulto, ha corretto le sue dichiarazioni e ha invece puntato il dito contro Keith Schembri, Capo del gabinetto del governo Muscat nel periodo in cui (l’ottobre del 2017) è avvenuto l’assassinio della giornalista.

Alfred Degiorgio afferma di poter fornire non solo ulteriori informazioni sull’eliminazione di Daphne Caruana Galizia, ma anche su altri due casi irrisolti di autobombe e su un altro omicidio che non ha per ora specificato.

Nessun perdono per gli assassini

Contro la richiesta di patteggiamento avanzata dai Degiorgio si è schierata la Fondazione Daphne Caruana Galizia.

«La giustizia per Daphne Caruana Galizia significa che i suoi assassini non dovrebbero essere perdonati. I crimini del passato non dovrebbero essere incassati come valuta affinché gli assassini sfuggano alla giustizia per omicidio», hanno dichiarato i vertici della fondazione, «I crimini dovrebbero sì essere risolti e i criminali assicurati alla giustizia, ma non a scapito di negare a Daphne la giustizia che merita. Ha già dato troppo per questo».

Corriere di Malta, 25/03/2021

*****

Omicidio Daphne Caruana Galizia: la testimonianza di Vincent Muscat (il-Koħħu)

Vince Muscat gets 15 years after admitting to Daphne murder

Daphne Caruana Galizia: The manoeuvres and twists in another year of drama

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link