NEWS

Appuntamento on line il 26/3 con CASE, coalizione europea anti-Slapp

CASE (Coalition Against SLAPPs in Europe) il . Brevi, Giustizia, Informazione, Internazionale

QUERELE TEMERARIE IN EUROPA: “CASE” COALIZIONE EUROPEA ANTI-SLAPP LANCIA IL SITO WWW.THE-CASE.EU CON UN EVENTO ONLINE IL 26 MARZO 2021

Il 26 marzo 2021 alle ore 11:30 CET, la coalizione europea CASE (Coalition Against SLAPPs in Europe) lancerà con un evento online il sito web www.the-case.eu – uno strumento di mobilitazione e di supporto pubblico contro il crescente fenomeno delle querele SLAPP “Strategic Lawsuit Against Public Participation”, cause legali strategiche per contrastare la partecipazione pubblica.

I giornalisti possono partecipare registrandosi al form disponibile a questo link
EVENTO DI LANCIO DEL SITO WEB THE-CASE.EU VENERDì 26 MARZO 2021 ORE 11:30 CET

Il progetto verrà presentato dalla coalizione assieme alla Vicepresidente della Commissione Valori e trasparenza del Parlamento Europeo Věra Jourová, e un panel di vittime di azioni SLAPP guidato da Andrew Caruana Galizia – figlio della giornalista maltese assassinata dopo aver subito oltre 40 denunce SLAPP per il suo lavoro investigativo – e Ana Gomes diplomatica portoghese ed ex deputata del Parlamento Europeo.

Il sito web www.the-case.eu raccoglierà materiali e documenti finalizzati ad aiutare persone, associazioni e realtà colpite da attacchi legali di tipo SLAPP; ospiterà il manifesto redatto dalla coalizione per chiedere una direttiva anti-SLAPP europea; la ricerca condotta da CASE sulle querele temerarie e altri dati ed elementi di pubblico interesse. Inoltre, il sito mapperà i servizi legali e gli avvocati pro bono disponibili in tutta Europa.

Negli ultimi anni diverse autorità per la libertà d’espressione nel mondo si sono espresse nei confronti di una chiara tendenza all’uso delle SLAPP. Dalla tragica morte di Daphne Caruana Galizia, che al momento del suo assassinio nel novembre 2017 aveva 47 cause per diffamazione pendenti contro di lei, è cresciuta la consapevolezza della minaccia rappresentata dalle cause SLAPP al lavoro delle voci critiche d’Europa.

Un certo numero di organizzazioni – tra cui ARTICLE19, Index on Censorship, Greenpeace EU e ECPMF – ha lavorato negli ultimi due anni per identificare la portata e l’impatto del problema SLAPP in Europa. Utilizzando un campione di 215 casi su un periodo di 10 anni, Greenpeace International ha provvisoriamente riscontrato un aumento del 27% nell’uso delle SLAPP tra il 2017 e il 2018, e un aumento del 75% tra il 2018 e il 2019. Le SLAPP sono state individuate in 25 paesi europei, con una particolare concentrazione in Francia (39 casi), Irlanda (27 casi), Italia (24 casi) e Polonia (17 casi). Questi dati al momento non sono disponibili sul sito e saranno caricati su www.the-case.eu a completamento dell’esame di ciascun caso.

Attualmente, nessuno Stato membro dell’UE ha emanato norme mirate che proteggono specificamente dalle cause SLAPP. L’entrata in vigore di direttive a livello europeo, per una protezione forte e coerente dalle cause SLAPP – segnerebbe un passo avanti cruciale verso la fine di questa pratica abusiva negli stati membri dell’UE e costituirebbe un punto di riferimento importante per tutti i Paesi europei ed extra-europei. Unitamente ad altre misure legislative, contribuirebbe a garantire un ambiente più sicuro per le voci critiche e la partecipazione pubblica in Europa.

Nel febbraio 2020, i rappresentanti di 44 gruppi della società civile si sono incontrati ad Amsterdam per discutere su come costruire una resistenza collettiva alle SLAPP e rispondere al loro uso. Riconoscendo la necessità di una maggiore solidarietà, questi gruppi – ispirati dal successo delle coalizioni anti-SLAPP esistenti negli Stati Uniti, in Francia e in Sud Africa – stanno ora lavorando per lanciare la nuova Coalizione europea contro le SLAPP (CASE).

CASE è una coalizione di ONG provenienti da tutta Europa. Essa rappresenta diverse tipologie di voci critiche tra cui giornalisti, organi di informazione, associazioni ambientaliste, per i diritti umani e rappresentanti dei consumatori; ad unirle è il riconoscimento delle cause strategiche contro la partecipazione pubblica (SLAPP) come una minaccia al loro lavoro. Tra gli obiettivi fondanti CASE c’è l’approvazione da parte dell’UE di una proposta di legge anti-SLAPP europea elaborata su iniziativa della coalizione.

Le cause SLAPP sono cause strategiche messe in atto dai poteri forti per mettere il bavaglio ad attivisti, organi di informazione e voci critiche. Mediante accuse mirate e strategiche, esponenti governativi, imprese e singole persone influenti cercano di ridurre al silenzio le voci critiche intimidendole con accuse infondate e annosi procedimenti giudiziari. Questi specifici casi sono entrati a far parte della letteratura specialistica internazionale con il nome di SLAPP “Strategic Lawsuit Against Public Participation”, acronimo che richiama il termine inglese “slap” cioè prendere a ceffoni. Ed è proprio questo l’intento di chi querela: silenziare con veri e propri “ceffoni giudiziali” chi osa criticare.

Per partecipare al lancio del sito web www.the-case.eu in data 26 marzo 2021 ore 11:30 CET i giornalisti possono registrarsi tramite il form disponibile a questo link EVENTO DI LANCIO DEL SITO WEB THE-CASE.EU VENERDì 26 MARZO 2021 ORE 11:30 CET

Qui, la proposta redatta da CASE per chiedere una direttiva anti-SLAPP europea.

*****

Contro le SLAPP, querele bavaglio, un appello al Consiglio d’Europa

In nome di Daphne contro le SLAPP: l’appello in diverse lingue d’Europa

L’Europa all’attacco delle SLAPP, le querele bavaglio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link