NEWS

Verso il 21 marzo, i seminari on line di Libera

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Corruzione, Criminalità, Mafie, Società

Venerdì 19 marzo 2021 alle ore 18:00 nell’ambito delle iniziative legate alla XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si svolgerà il seminario on line “Il ruolo dei linguaggi artistici nel contrasto alle mafie e alla corruzione”.

Saranno con noi: Luigi Ciotti | Maurizio Capone | Carlo Lucarelli | Fabrizio Gifuni | Cance



Sabato 20 marzo 2021 alle ore 15:00 nell’ambito delle iniziative legate alla XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si svolgerà il seminario on line “Etica e responsabilità sociale contro mafie e corruzione”.

Durante il seminario sarà proiettato il cortometraggio “Al sol Notaro compete…” con la presentazione del Notaio curatore e realizzatore Giulio Biino e il saluto di Margherita Asta.

L’incontro moderato da Enza Rando, vice presidente di Libera, prevede gli interventi di:

– Prof. Nando Dalla Chiesa, Presidente onorario di Libera

– Dott. Giuseppe Lombardo, Procuratore aggiunto della Procura Distrettuale di Reggio Calabria

– Sen. Nerina Dirindin, “Illuminiamo la salute” e docente Università Torino

Il corto a cura di Giulio Biino, Consigliere Nazionale del Notariato, interpretato da Olivia Manescalchi e Giancarlo Judica Cordiglia con la regia di Max Judica Cordiglia, è liberamente ispirato dal cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile”, di Paolo Genovese e Luca Miniero, e alla strage di Pizzolungo, l’attentato di mafia del 1985, ordito ai danni del giudice Carlo Palermo, nel quale, per un crudele gioco del destino, persero la vita la madre e i due fratelli gemelli di Margherita Asta, oggi attivista di Libera.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link