NEWS

21 marzo. Fare memoria è un impegno

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Informazione, Mafie, Memoria

La nascita di quel lungo elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, il primo 21 marzo, il valore della memoria che ogni anno a partire dalla Giornata della Memoria e dell’impegno si diffonde, si coltiva e si trasforma in impegno per 365 giorni l’anno.

Il racconto, attraverso le testimonianze di Luigi Ciotti, di Daniela Marcone, di Alessandro Antiochia e Tilde Montinaro, in Diritti alla verità, il primo podcast di Vivi di Libera a cura di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.

Parole di impegno a esistere per resistere, un piccolo audio-racconto di memoria nella nostra lotta quotidiana per la verità e giustizia per tutti i familiari delle vittime innocenti delle mafie e per la libertà come bene comune. Per trasformare la memoria del passato in un’etica del presente.

Di seguito il primo episodio di Diritti alla verità, di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link