NEWS

Scioglimento degli enti locali per infiltrazioni mafiose, dato in aumento

Luca Cereda * il . Informazione, Istituzioni, Lombardia, Mafie

Salgono a 41 gli enti sciolti per infiltrazioni mafiose. Nell’ultimo mese sono stati commissariati per infiltrazioni mafiose comuni in Calabria e in Puglia. Intanto si sono insediate 2 nuove commissioni di accesso a Foggia e Ostuni.

Questo conferma come ancora oggi, a distanza di circa trent’anni dal periodo stagista delle mafie in italia, il rapporto tra la criminalità organizzata, il territorio su cui operano e la politica. Questo legame è inscindibile.

Openpolis ha realizzato una puntale ricerca con un focus sui comuni sciolti in Calabria negli ultimi anni, per mafia e non solo.

Luca Cereda di Radio Marconi ne ha parlato oggi con Luca Giunti di Openpolis.

L’infiltrazione mafiosa nella politica non è un fenomeno del passato, è quantomai attuale, in particolare a livello locale. Ma le infiltrazioni dirette della criminalità organizzata agiscono anche in modi trasversali, a partire dal voto di scambio. E a tutti i livelli e in tutte le regioni.

Infatti la Corte di Cassazione recentemente ha confermato le condanne erogate in sede di Appello per alcuni degli imputati nel procedimento che ha riguardato le infiltrazioni della ‘ndrangheta in Regione Lombardia e le relative accuse – proprio – per voto di scambio.

Ascolta l’intervista di Radio Marconi a Openpolis

* Radio Marconi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link