NEWS

Omicidio Daphne Caruana Galizia: la testimonianza di Vincent Muscat (il-Koħħu)

Andrea Ruiu * il . Giustizia, Informazione, Internazionale

Il reo confesso ha deposto una testimonianza di cinque ore nella quale ha rivelato i dettagli del piano omicida del 17 ottobre 2017. Citati anche i nomi dell’Avv. David Gatt, Silvio Valletta e dell’ex Ministro Chris Cardona

Rendendo una testimonianza durata quasi cinque ore, Vincent Muscat (noto come il-Koħħu) ha rivelato dettagli importanti sul coinvolgimento di Alfred e George Degiorgio nell’omicidio Daphne Caruana Galizia. Prima dell’udienza, Muscat ha chiesto scusa alla famiglia della giornalista uccisa: “Ho ammesso tutte le accuse contro di me e sono stato condannato”, ha detto.

La connessione con Cardona

Fu Alfred Degiorgio a incontrarsi con Cardona, per ottenere informazioni su come individuare gli spostamenti di Daphne, e Muscat lo avrebbe accompagnato in auto fino al luogo dell’incontro, Castille.

«Alfred è venuto da me una volta. Mi ha detto: “Ċens, lasciami andare a incontrare Chris Cardona (l’ex Ministro), forse ci darà delle informazioni”. Non ho mai incontrato Cardona, ma questo è quello che mi ha detto Degiorgio. Sarebbe andato a Castille per parlargli. Lo avrei dovuto portare lì e andarmene. Mi avrebbe chiamato in seguito per farmi sapere gli spostamenti (di Daphne). In un’occasione Alfred mi ha detto: “Cardona mi ha mandato un messaggio. Ha menzionato i 150.000 euro [il prezzo che il trio è stato pagato per l’omicidio]. Ha detto che ci sono due gruppi … pagati allo stesso prezzo”», ha detto Muscat al tribunale, che aggiunge: «L’ho visto entrare a Castille dalla porta laterale per il suo appuntamento con Chris Cardona».

Se Muscat non ha mai incontrato Cardona, ci si deve basare sulla veridicità della sua testimonianza e su quanto quindi gli avrebbe riferito Degiorgio.

«Degiorgio mi ha chiamato e una volta mi ha detto che c’era necessità che lo incontrassi perché Toni ‘l-iblaħ’ (autista di Chris Cardona) era andando a dargli un passaggio».

«Cardona è venuto ad aiutarci», ha detto Muscat a Keith Arnaud quando gli è stato chiesto perché Degiorgio si fosse rivolto al ministro. «Toni avrebbe fatto da intermediario».

Secondo la testimonianza, è stato poi Cardona a trasmettere ad Alfred Degiorgio informazioni sulle imminenti incursioni della polizia seguite all’omicidio.

Quanto tempo ti ci vorrà per sbarazzarti di lei? La strega Bidnija 

David Gatt è noto collaboratore di Chris Cardona ed è indicato in una nota, presumibilmente scritta dall’ex capo dello staff dell’OPM Keith Schembri, come “regista” per l’omicidio che Yorgen Fenech avrebbe dovuto riferire alla polizia sotto inchiesta.

Lui nega qualsiasi coinvolgimento e si dice pronto a comparire in tribunale per sostenerlo.

Gatt è anche stato sospettato (e poi assolto) per essere la mente dietro il colpo fallito alla HSBC del 2010 insieme a V.Muscat e i fratelli Degiorgio.

Muscat ha detto alla corte che stava seguendo tutte le notizie riportate sull’assassinio Caruana Galizia.

«David Gatt è venuto al Marsa den, prendevamo un caffè, e ha fatto un gesto coi pollici in su. George mi ha chiesto: “Che fa?”, E Ho detto: “come potrei saperlo?”, e poi ho detto: “Lo sa?”, e lui mi ha risposto: “Sai chi gliel’ha detto? Keith il-Kasco [riferendosi all’ex capo del personale dell’OPM Keith Schembri]”. Avevamo pensato si trattasse di Chris Cardona, ma era Keith il-Kasco».

«In un’occasione, David mi aveva detto ‘Quanto tempo ci vorrà per sbarazzarsi di lei? La strega di Bidnija”. Non gli avevo parlato prima…Gatt faceva dei suoni di esplosione verso di me, ma non disse nulla. Capii che il pollice in su significava che Keith era il “numero uno” a Malta. Gatt non mi ha detto niente ma George Degiorgio mi disse “E’ l’uomo di Kasco».

Finora comunque i tentativi di incastrare Gatt si sono rivelati inutili.

Muscat ha anche confermato che lui e gli altri due presunti sicari sapevano del raid della polizia in cui sarebbero stati arrestati.

«C’era Alfred Degiorgio che preparava l’altra sua imbarcazione per andare a pescare. Sono andato da lui [al capanno a Marsa] la mattina come al solito e ho visto la barca parcheggiata vicino al negozio di tè. […] mi ha chiamato tra le sbarre di ferro del cancello del capanno delle patate. Gli ho detto: “Non sei ancora andato a pescare?” Disse: “Che pesca? Mi hanno detto che ci sarà un’incursione. Stanno venendo a prenderci».

«Sapevamo al 100% che sarebbero venuti a prenderci circa due o tre settimane prima del 4 dicembre», ha detto Muscat.

«Una settimana prima dell’arresto, Melvin Theuma ci aveva detto che saremmo stati arrestati il ​​4 dicembre. Degiorgio aveva le stesse informazioni».

Stando alla testimonianza di Muscat, era Cardona a far loro avere informazioni sull’imminente arrivo della polizia, oltre all’ex vice commissario di polizia Silvio Valletta, gli avrebbe riferito Alfred Degiorgio.

Non è la prima volta che Valletta viene menzionato in questo caso. Valletta era uno degli investigatori principali al momento dell’attentato e il suo nome era già stato citato in relazione ad esso.

La sua amicizia con Yorgen Fenech venuta fuori l’anno scorso – dopo essere stato in vacanza con lui – è il legame che ha portato sua moglie, Justyne Caruana, a doversi dimettere dal suo precedente incarico ministeriale. Fenech avrebbe poi detto a Theuma che era Valletta a fornirgli informazioni sul corso delle indagini. Anche Valletta ha negato il coinvolgimento e respinto le affermazioni di Fenech.

Il piano originale

Il piano originale prevedeva l’esecuzione con un colpo di fucile da cecchino.

Muscat seguiva gli spostamenti di Daphne, e ha testimoniato di averla vista lavorare al suo laptop mentre era seduta sul suo divano fino alle 2 del mattino durante uno dei suoi appostamenti.

In un’altra occasione l’avrebbe seguita fin dentro un bar di Naxxar. Fu George Degiorgio – che, secondo Muscat, aveva preferito usare un’autobomba dall’inizio – a cambiare il piano all’ultimo.

«Il fucile è troppo rumoroso». Una bomba, aveva suggerito, era più facile da installare e “più pulita“.

«Il piano era quello di far sparare Alfred da sotto l’albero; lo avrei portato via dalla scena con un’auto rubata. Una volta sparato, avrei dovuto alzare il cancello in modo che potessimo scappare. George ha iniziato a inventare delle scuse…Il fucile era troppo rumoroso. A un certo punto, Alfred era pronto a iniziare e chiamò George per pianificare la fuga. George tornò con una Toyota Vitz rubata, ma si scusò dicendo che era troppo tardi – erano le 23:00 – e c’era un posto di blocco».

La banda sarebbe stata pronta anche a combattere nel caso in cui le forze dell’ordine ne avessero ostacolato la fuga.

«Avevamo armi in macchina. C’era un cambio automatico da 9 mm che prendeva un caricatore da 16 colpi e un AK47 nel caso avessimo incontrato un posto di blocco».

Piano abortito, si ripiega sull’esplosivo

L’ordigno sarebbe giunta in loro possesso nell’ottobre 2017, in occasione della Notte Bianca.

Hanno cercato la sua auto mentre lei e suo marito Peter erano all’hotel Phoenicia durante la Notte Bianca, nella prima settimana di ottobre 2017.

Seguivano i suoi movimenti ovunque, trascorrendo ore a guardarla da vari punti di osservazione a Bidnija e Mosta. Muscat ha detto di aver fumato tre pacchetti di sigarette al giorno, seduto su due mattoni a osservare, finchè il sedere non gli ha fatto male.

«Siamo andati a cercarla a La Valletta e abbiamo pensato che avremmo potuto vedere la sua macchina lì. Avremmo piazzato la bomba lì, sotto il sedile, posizionandola mentre tornava a casa».

Sono state sollevate preoccupazioni sul fatto che potesse non tornare a casa da sola – ma Muscat ha detto che i Degiorgio avevano insistito perché si portasse avanti l’omicidio, anche se non fosse stata sola nel veicolo.

Nove giorni dopo, il 16 ottobre, misero in atto i loro piani.

Sia il fucile che la bomba di fabbricazione straniera sarebbero stati forniti dai fratelli Agius e Jamie Vella, gli altri tre uomini implicati nell’assassinio di Caruana Galizia e nell’omicidio di Carmel Chircop.

«Poco più di quindici cm di spessore, tredici di larghezza e otto di lunghezza».

Aveva un vano per una carta SIM e un telefono per farla scattare con un messaggio da inviare alla SIM stessa. C’erano dentro circa 500 gr di esplosivo.

Per essere assolutamente certi del risultato, alla bomba alla gelatina i tre avevano attaccato una fiaschetta di benzina.

Con un’auto identica al veicolo a noleggio di Caruana Galizia, nel loro covo di Marsa, si erano esercitati ad aprire il lunotto. «Hanno preso l’auto di prova da Bugibba; il ragazzo che ce l’ha data sapeva che ci aveva mandato Robert Agius», ha detto Muscat.

Degiorgio ha fatto esplodere la bomba poco prima che Daphne raggiungesse il tratto di strada in cui questa discende. «Stavamo tornando alla macchina. Non abbiamo sentito niente. Alfred ha detto: “Non credo sia esploso”. Ho guardato indietro e ho visto del fumo nero. Lo giuro, Vostro Onore, non abbiamo capito niente da lì. Abbiamo sentito solo un piccolo suono …»

Raccolsero il compenso due giorni dopo presso un negozio di Marsaskala. La fetta di Muscat è stato di € 40.000, più i 10.000 € iniziali che aveva già ricevuto. In totale, il lavoro commissionato da Melvin Theuma era di 150.000 euro.

La banda sapeva dell’arresto ben tre settimane prima del raid avvenuto il 4 dicembre a Marsa

* Corriere di Malta, 16/01/2021

*****

Le ammissioni di Muscat, condannato per l’assassinio di Daphne, potrebbero aiutare Malta nella lotta al crimine organizzato

Vince Muscat gets 15 years after admitting to Daphne murder

Daphne Caruana Galizia: The manoeuvres and twists in another year of drama

Le nuove piste dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link