NEWS

Confiscati e dimenticati

Fuori Tg - Tg3 il . Criminalità, Economia, Mafie

L’uso dei beni confiscati è una risorsa e un impegno decisivo per la lotta alle mafie?

“Confiscati e dimenticati” è il titolo della puntata speciale di Fuori Tg dedicata ai beni confiscati alle organizzazioni criminali con la prof. Ilaria Meli, autrice di numerose ricerche sulle conseguenze sociali della presenza criminale, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, e l’inviato del Tg3 Fabrizio Feo.

A 25 anni dalla approvazione della legge per riutilizzarli, promossa da Libera e da don Luigi Ciotti, il 50% di quanto è stato tolto alle mafie resta fermo, spesso inutilizzato o abbandonato: così si rischia di perdere la scommessa sulla destinazione degli immobili per scopi sociali e sul recupero delle aziende, sottratte ai clan, per mantenere e promuovere lavoro. Molto va cambiato, molto c’è da fare, ma l’uso dei beni confiscati resta una grande risorsa e un impegno decisivo per la lotta alle mafie.




Rivedi tutta la puntata su Raiplay

Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 12.25.

Fuori Tg, pagina Facebook: https://www.facebook.com/FuoriTgTg3

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link