NEWS

73° anniversario del sacrificio di Placido Rizzotto, 10 marzo 2021

CGIL Palermo il . Associazioni, Brevi, Mafie, Memoria, Sicilia

Il 10 marzo sarà ricordato a Corleone il sindacalista Placido Rizzotto, nel 73° anniversario della sua scomparsa.

Alle ore 10,00 sarà deposta una corona di fiori al cimitero.

Alle ore 17,30 si terrà una webinar in collegamento con Nando Dalla Chiesa, Franco La Torre, Lillo Ganci (presidente di Libera), Tommaso Gullo (presidente Arci),  Vito Lo Monaco (presidente del centro Pio La Torre), Cosimo Lo Sciuto (segretario Camera del Lavoro Corleone), Dino Paternostro (Legalità, Cgil Palermo), Placido Rizzotto (nipote del sindacalista), Mario Ridulfo (segretario generale Cgil Palermo), Tonino Russo (segretario Flai Cgil Sicilia), Pasquale Scimeca.

Conclude il segretario nazionale Giuseppe Massafra. Coordina il giornalista Romolo Sticchi.

Alle 19,30 sarà proiettato il film “Placido Rizzotto” del regista Pasquale Scimeca.

*****

«Mio zio Placido era un contadino, dopo l’8 settembre aveva iniziato con altri giovani a fare la Resistenza contro il nazi-fascismo. In quel periodo ha acquisito una coscienza politica, che a Corleone non avrebbe maturato. Quando Placido Rizzotto rientra a Corleone nel 1945, insieme ad altri sindacalisti siciliani, comincia ad organizzare i contadini. Nacque in Sicilia il primo grosso movimento antimafia, non solo di lotta, ma di cultura ed informazione. Spiegavano ai contadini i loro diritti per far evolvere la classe dei braccianti, nelle città veniva fatto con la classe operaia».

Placido Rizzotto, nipote del sindacalista siciliano

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link