NEWS

“Pianeta Aria. Il respiro malato del pianeta” a Casacomune

Gruppo Abele il . Ambiente, Associazioni, Brevi, Economia, Società

L’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di vittime causate dall’inquinamento atmosferico in Europa; una delle situazioni più critiche a livello continentale è rappresentata dalla Pianura padana.

L’inquinamento atmosferico è strettamente correlato ai cambiamenti climatici, perché le attività che lo causano sono le stesse che danno luogo all’emissione di gas ad effetto serra. Recentemente molte ricerche si sono concentrate sulla correlazione tra inquinamento atmosferico ed effetti legati al Covid – 19.

Le conseguenze del Covid-19 mettono in evidenza, sempre di più, quanto sia necessaria un’azione mirata e comune, riparatrice e rinnovatrice.

CASACOMUNE presenta

“Pianeta Aria. Il respiro malato del pianeta”

Corso on line 26/27 marzo 2021

Scopri il programma

Iscriviti subito

Il percorso formativo, pensato con il supporto di Roberto Mezzalama (esperto in valutazione di impatto ambientale) approfondirà le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, ai suoi effetti sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subìto, alla connessione tra economia, lavoro, inquinamento e salute.

Paola Michelozzi (ASL Roma 3, Dipartimento Epidemiologia Regione Lazio) approfondirà il rapporto tra Inquinamento atmosferico e salute mentre Andrea Minutolo (responsabile scientifico di Legambiente) fornirà una panoramica sull’emergenza smog in Italia.

Delle ricadute sulla catena alimentare parlerà Ennio Cadum (epidemiologo ambientale, direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione sanitaria e direttore UOC Salute e Ambiente e Progetti Innovativi ATS di Pavia) mentre Cosimo Schinaia porrà l’accento sugli effetti e le resistenze che l’inquinamento atmosferico produce sulla nostra psiche.

Durante il corso, inoltre, verrà data voce ad alcuni esponenti di comitati cittadini quali: Mario Vaccarone (ingegnere, già coordinatore per la sicurezza dei lavori di bonifica dello stabilimento Eternit di Casale Monferrato e direttore lavori per la demolizione dello stabilimento); Nicola Pondrano (AFEVA – Associazione Familiari Vittime Amianto); Beatrice Rusciò (scrittrice, cooperante e aderente a Peacelink) e Giuseppe Piras (Comitato Torino Respira).

Il corso è pensato per tutti i professionisti che lavorato nell’ambito della salubrità dell’aria, studenti universitari e ricercatori, esponenti di comitati pubblici cittadini. Più in generale per persone di tutte le provenienze, interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco.

* Visto l’andamento della situazione epidemiologica il corso si terrà esclusivamente in modalità online. 

Per maggiori informazioni: Casacomune

*****

Apre “Casacomune. Laudato si’ Laudato qui”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link