NEWS

SIC Festival 15-17 marzo, 3 giorni di cinema per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Cinemovel Foundation il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Mafie, Memoria

Proiezioni mattutine e serali, incontri live e laboratori dentro e fuori le aule, in cammino verso il 21 marzo.

Promosso da Schermi in Classe, il SIC Festival, on line sulla piattaforma di Mymovies dal 15 al 17 marzo, è rivolto alle scuole, alle famiglie, alla comunità educante. Propone un programma gratuito di 9 film, attività laboratoriali e incontri live. Costanza Quatriglio, sceneggiatrice e regista, presenta Terramatta, Peppino Mazzotta, attore, parla di Anime Nere, e la critica cinematografica Paola Casella approfondisce  Re della terra selvaggia, sempre in dialogo con le studentesse e gli studenti collegati alla piattaforma.

Nei giorni che precedono il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie una proposta per condividere la visione dei film a scuola, in famiglia, e con la comunità, e per affrontare i temi del presente con uno sguardo al futuro.

“Le mafie – scrive don Ciotti – a volte temono molto di più un buon film, di una solo annunciata normativa repressiva. Lo straordinario merito del linguaggio del cinema è quello di impregnare la nostra cultura tanto di denuncia quanto di educazione all’impegno civile.”

“I più grandi nemici della mafia – diceva Ettore Scola presidente onorario di Cinemovel – sono la cultura e la conoscenza. Il suo migliore amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte”.

La sala virtuale di SIC Festival è aperta la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e la sera dalle 19:00 alle 24:00.

I titoli in programma

15 marzo

Re della terra selvaggia, di Benh Zeitlin (USA, 2012, 93 min.)

Alle ore 11 incontro live per le scuole con la critica cinematografica Paola Casella

Nulla di sbagliato, di Davide Barletti e Gabriele Gianni (Italia, 2022, 76 min.)

Camorra, di Francesco Patierno (Italia, 2018, 70 min.)

16 marzo

L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza, di Cao Hamburger (Brasile, 2006, 104 min.)

L’uomo fiammifero, di Marco Chiarini (Italia, 2009, 81 min.)

Anime nere, di ​​Francesco Munzi (Italia, Francia, 2014, 103 min.)

Alle ore 11 incontro live per le scuole con l’attore Peppino Mazzotta

17 marzo

Microcosmos Il popolo dell’erba, di Claude Nuridsany e Marie Pérennou (Francia, 1996, 65 min.)

Terramatta di Costanza Quatriglio (Italia, 2012, 75 min.)

Alle ore 12 incontro live per le scuole con la regista Costanza Quatriglio

La nostra strada, di Pierfrancesco Li Donni (Italia, 2019, 70 min.)

Schermi in Classe è il primo progetto di cinema e comunicazione sociale per la scuola promosso da Cinemovel con Libera e MYmovies, e selezionato dal Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola di MIM e MiC.

Il programma è su https://www.mymovies.it/ondemand/sic-festival/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link