NEWS

Le iniziative di Libera Bergamo verso il 21 marzo

Libera Bergamo il . Brevi, Lombardia, Mafie, Memoria

XXVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE – 2021

Le iniziative di Libera Bergamo

“A ricordare e riveder le stelle” è il titolo della XXVI edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà il 21 marzo 2021.

Nel percorso di avvicinamento a questa celebrazione, riconosciuta ufficialmente dallo Stato attraverso la legge n. 20/2017, il Coordinamento provinciale e i tre Presidi territoriali di Libera in collaborazione con scuole e associazioni, con il patrocinio di alcuni comuni, ha predisposto un calendario di eventi.

Dal 5 al 21 marzo 2021 sono previste presentazioni di libri, testimonianze di famigliari delle vittime di mafia, video dei luoghi dedicati alla memoria di chi ha subito la violenza delle organizzazioni criminali e la consueta lettura di tutti i nomi delle vittime innocenti.

In particolare, si è deciso di mettere in risalto e promuovere la cultura che in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ritenuta non essenziale, ma che è fonte primaria per l’evoluzione umana. La cultura che è capace di svegliare le coscienze, seminare responsabilità e generare partecipazione. La cultura quale ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale.

In allegato il programma dettagliato delle iniziative.

Per info e contatti: bergamo@libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link