NEWS

“Lenzuoliamo Milano” per il 21 marzo

Libera Milano il . Brevi, Lombardia, Mafie, Memoria

Lo scorso anno, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ha subìto un repentino cambio di programma, travolta dal Covid-19.

Gli oltre 1000 lenzuoli, su ciascuno dei quali è raffigurato il nome di una vittima innocente di mafia non sono mai partiti per Palermo, dove era prevista la grande manifestazione nazionale.

Sono ancora qui, nella sede di Libera Milano, pronti a invadere pacificamente la nostra città in occasione del prossimo 21 marzo.

Fiduciosi che nei prossimi mesi le condizioni generali migliorino, la nostra proposta cerca un punto di mediazione tra la necessità di non organizzare assembramenti e il bisogno di vivere, in piena sicurezza e condivisione, un momento di memoria e impegno.

Cosa puoi fare tu?

Adotta un lenzuolo ed esponilo dalla tua finestra

Sono oltre mille i lenzuoli. Ti invitiamo a richiederne uno, adottando così una vittima e dando continuità al percorso di memoria legato alla storia che rappresenta, e ad esporlo dalla tua finestra.

Come?

1. Invia una mail a lenzuoliamo.mi@gmail.com;

2. ti verrà assegnato un lenzuolo che potrai ritirare presso la sede di Libera Milano, in via Gaetano Donizetti 8/4;

3. nei giorni 20 e 21 marzo, esponi il tuo lenzuolo dal balcone, da una finestra di casa tua, della tua scuola/università, alla vetrina del tuo negozio;

4. scatta una foto e pubblicala con l’hashtag #memoriaeimpegno #lenzuoliamomilano e taggando i profili di @LiberaMilano

NB. Le dimensioni di ciascun lenzuolo sono di 1 metro per 1 metro; se hai la possibilità di esporre più di un lenzuolo avvisaci, concorderemo insieme il numero di “adozioni”.

Per info e aggiornamenti clicca qui

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link