NEWS

Aggressione Mazzola: riconosciuta aggravante mafiosa, chiesti 3 anni

Lazzaro Pappagallo * il . Giustizia, Informazione, Mafie, Puglia

Tre anni la condanna richiesta dalla PM della DDA di Bari Lidia Giorgio nei confronti della mafiosa del clan Strisciuglio Monica Laera, che il 9 febbraio 2018 aggredì l’inviata speciale del TG1, Maria Grazia Mazzola, al netto dello sconto di pena del rito abbreviato chiesto dalla difesa.

Considerati i reati contestati sarebbero stati in rito ordinario quattro anni e sei mesi.

Viene confermata la contestazione delle lesioni, con aggravante mafiosa e minacce di morte nei confronti della giornalista.

Ricostruendo i fatti avvenuti tre anni fa il magistrato ha evidenziato le caratteristiche del metodo mafioso: la gratuità dell’aggressione con il pugno incassato dall’inviata speciale del TG1, la platealita’ della condotta della Laera, la prepotenza e la minaccia finale che denota il controllo mafioso del territorio: “non venire più qui che ti uccido”.

Nella memoria dell’avvocata Malavenda per conto Rai e della Mazzola, l’aggressione mafiosa è paragonata a quella di Ostia subita dal collega Piervincenzi. Nella relazione medico legale della giornalista, la dott.ssa Caprioli scrive che Mazzola ha riportato microfratture trabecolari ed edema della spongiosa a carico del margine esterno del condilo mandibolare sinistro con ispessimento dei tessuti molli periarticolari, un quadro di lesioni permanenti per il gancio da pugile sferrato da Laera.

Antonio Feroleto, legale di parte civile per stampa romana, ha sottolineato l’esemplarità del gesto della componente di primissimo piano del clan Strisciuglio Caldarola: una minaccia violenta dimostrativa per intimidire tutti i giornalisti che investigano, “colpirne una per educarne cento”.

Il giudice ha rinviato l’udienza al 15 aprile per ascoltare il secondo legale dell’ imputata Laera ed emettere la sentenza.

Stampa Romana continuerà a chiedere giustizia e verità per Maria Grazia Mazzola – come in questi tre anni – consapevole quanto sia fondamentale ribadire sul piano nazionale che i giornalisti nell’esercizio di un ruolo costituzionalmente riconosciuto, non si toccano: l’intimidazione, le minacce e le aggressioni fisiche sono un attentato alla democrazia.

* Segretario Associazione Stampa Romana

*****

#GIUSTIZIA LA PM DELLA DDA DI BARI LIDIA GIORGIO HA CHIESTO 4 ANNI E 6 MESI CONTRO LA CRIMINALE MAFIOSA LAREA CHE MI…

Pubblicato da Maria Grazia Mazzola su Giovedì 18 febbraio 2021

*****

Fnsi. Aggressione a Maria Grazia Mazzola, chiesta condanna a 3 anni per Monica Laera
La moglie del boss Lorenzo Caldarola è accusata di lesioni e minacce con l’aggravante mafiosa nei confronti della giornalista del Tg1. Accanto alla collega si sono costituiti parti civili la Rai, la Fnsi, l’Associazione Stampa romana, l’Ordine, il Comune di Bari e Libera.

*****

*****

Bari 18/2, udienza decisiva per l’aggressione mafiosa che ho subito

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link