NEWS

Il Governo Draghi dia priorità al diritto all’educazione

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Giovani, Società

Network #educAzioni: dal nuovo governo e dal neo-ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, interlocutore attento e autorevole, ci aspettiamo un forte investimento sul diritto all’educazione e sul contrasto alle diseguaglianze.

Il network #educAzioni (composto da 10 reti nazionali che comprendono centinaia di associazioni, ordini professionali, sindacati, organizzazioni di società civile) chiede al nuovo esecutivo che il tema del diritto all’educazione sin dai primi anni di vita sia posto al centro dell’azione del Governo e che si faccia un passo avanti coraggioso per investire sulla scuola e l’educazione.

In questi mesi difficili, il network ha elaborato proposte concrete su temi cruciali quali: la costruzione di una rete di asili nido gratuiti su tutto il territorio nazionale, la diffusione del tempo pieno e delle mense nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, la riduzione del numero degli alunni per classe, i “patti educativi di comunità”, da realizzarsi con il coinvolgimento del terzo settore e dell’associazionismo civico, la riqualificazione degli ambienti scolastici, per garantire sicurezza e qualità degli ambienti di apprendimento, la riforma della formazione e reclutamento degli insegnanti e l’aggiornamento continuo di tutto il personale della scuola.

Su questi temi, la rete è certa di poter trovare nel neo ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi un interlocutore attento e autorevole ed è pronta a collaborare per affrontare le prime importanti scadenze, a partire dalla definizione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per il “Next Generation Fund”.

 I membri del network #educAzioni:

  • Alleanza per l’Infanzia
  • Appello della società civile per la ricostruzione di un welfare a misura di tutte le persone e dei territori
  • Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
  • Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
  • Forum Disuguaglianze e Diversità
  • Forum Education
  • #GiustaItalia Patto per la Ripartenza
  • Gruppo CRC
  • Tavolo Saltamuri
  • Scuole senza Zaino

*****

Il Next Generation EU e le proposte di #educAzioni

Investire sull’educazione: il Next Generation EU e le proposte di #educAzioni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link