NEWS

Torino martedì 16/2, “Un fiore per Tina” 2001-2021

Acmos, Benvenuti in Italia, Libera Piemonte, Gruppo Abele il . Brevi, Giustizia, Memoria, Piemonte

Spesso accade che alcune storie vengano “date per scontate”, normalizzate, fino a che le persone non divengono indifferenti a esse: invece, abbiamo bisogno di ricordare e di prestare attenzione alle vite di tutte quelle persone che vivono – e spesso muoiono – discriminate, costrette a condizioni di vita non dignitose, ritenute in qualche modo meno importanti, “sacrificabili” in nome del progresso collettivo.

Martedì 16 febbraio alle ore 9.30 ci ritroveremo presso i Murazzi del Po F. Buscaglione (lato nord Ponte Vittorio Emanuele) per ricordare Tina Motoc, a vent’anni esatti dalla sua morte.

Con un “Fiore per Tina” ci ritroveremo per non dimenticare la storia di una giovane lasciata ai margini della nostra società, uccisa nella nostra città.

La manifestazione, organizzara da Acmos, Fondazione Benvenuti in Italia, Libera Piemonte e Gruppo Abele, in collaborazione con la Comunità Ortodossa di Torino, interverranno:

– Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele

– Mirta Da Pra Pocchiesa, scrittrice e studiosa dei fenomeni legati alla Prostituzione

– Davide Mattiello, Presidente di Fondazione Benvenuti in Italia

– Diego Montemagno, Presidente di Associazione Acmos

In seguito ci sarà un momento di preghiera interreligiosa a cura di Padre Marius Floricu della Chiesa Ortodossa Romena del Piemonte.

La commemorazione si svolgerà in presenza, nel rispetto di tutte le misure di contenimento del covid-19 vigenti nella data della manifestazione

Florentina Motoc, giovane donna di origine rumena immigrata a Torino, dove fu costretta a prostituirsi, è stata brutalmente assassinata nella notte tra il 16 e il 17 febbraio 2001. Il suo corpo fu ritrovato in un canale di irrigazione nei pressi della tangenziale di Torino. Il Gruppo Abele, Acmos e Libera si mossero per darle una degna celebrazione funebre; coinvolsero studenti, cittadini e Istituzioni affinché la sua storia non fosse dimenticata e riportarono la salma di Tina alla sua famiglia a Dorohoi, dove viveva anche la figlia di appena due anni.

A distanza di vent’anni il ricordo di Florentina Motoc, per noi “Tina”, rimane vivo: è stata riconosciuta come vittima innocente di mafia dall’associazione Libera ed è a lei che è dedicata Casa Acmos.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link