NEWS

Tentata violenza privata nei confronti di Federica Angeli, condanna definitiva per Papagni

Redazione il . Brevi, Giustizia, Informazione, Lazio

La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza del 26 gennaio 2021, ha reso definitiva la condanna a 4 mesi di reclusione, senza sospensione della pena, nei confronti di Paolo Riccardo Papagni, l’imprenditore balneare di Ostia che nel 2013 tentò di impedire alla giornalista di inchiesta Federica Angeli di pubblicare un articolo sui legami fra criminalità organizzata e poteri economici nella gestione del litorale romano.

Confermata anche la condanna al risarcimento dei danni causati alla stessa Federica Angeli e alla Federazione nazionale della Stampa italiana, costituitasi parte civile al fianco della cronista. Innanzi la Corte di Cassazione, sia Federica Angeli che la Fnsi sono stati rappresentati dall’avvocato Giulio Vasaturo.

«Questa sentenza mi ripaga davvero tanto e mi fa ancora credere nella Giustizia», commenta la giornalista, che sui social aggiunge: «Sono soddisfatta, davvero. Anche per quanto pronunciato in aula dal Procuratore Generale dinanzi alla Suprema Corte sul mio conto: “È ben noto l’esemplare coraggio e la professionalità di giornalista di inchiesta della dottoressa Angeli che non viene intimidita dalla grave minaccia proferita, in maniera larvata ma non per questo meno rilevante ai fini della sussistenza del tentativo di violenza privata, da parte del Papagni».

Soddisfatta anche la Fnsi, che ringrazia Federica Angeli «per il suo coraggio e la sua tenacia. Vogliamo sottolineare l’importanza di questa sentenza – commenta il sindacato – che condanna chi pensa di poter impunemente colpire il diritto di cronaca e il diritto dei cittadini ad essere informati. Un ringraziamento all’avvocato Vasaturo, sempre dalla parte dell’articolo 21 della Costituzione».

Per le sue denunce sul malaffare a Ostia, Angeli, che da alcuni mesi è delegata di Roma Capitale alle periferie, è costretta dal 2013 a vivere sotto scorta.

Fonte: Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI)

*****

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link