NEWS

“Chi l’ha visto?” torna sul caso Chindamo con un documento esclusivo

Redazione il . Calabria, Giustizia, Mafie, Società

“Chi l’ha visto?” nella puntata del 13 gennaio è tornato sul caso della 44enne imprenditrice calabrese Maria Chindamo, scomparsa il 6 maggio del 2016 nelle campagne di Limbadi.

Negli ultimi giorni sono emerse alcune novità sulla fine della donna, grazie alle rivelazioni di Antonio Cossidente, uomo del clan dei Basilischi, divenuto collaboratore di giustizia.

Ai magistrati della Dda di Catanzaro, Cossidente ha dichiarato di essere venuto a conoscenza da Emanuele Mancuso del clan di Limbadi, con lui recluso tempo fa nel carcere di Melfi e oggi lui stesso collaboratore di giustizia, che la Chindamo sarebbe stata rapita, uccisa con ferocia e poi data in pasto ai maiali. All’origine del brutale omicidio la ritorsione per la mancata vendita di alcuni terreni.

Nella ricostruzione fatta agli inquirenti il responsabile sarebbe stato individuato in Salvatore Ascone, detto ‘U Pinnularo’, che si sarebbe reso responsabile della manomissione delle telecamere che puntavano sull’ingresso della proprietà dell’imprenditrice impedendo nei fatti la ripresa del suo rapimento. Il 54enne lo scorso dicembre è stato scarcerato dal Tribunale del Riesame.

“Chi l’ha visto?” è tornato sulla vicenda mostrando un nuovo documento inedito che riguarda lo stesso Ascone intervistato dalla giornalista Dina Lauricella nello speciale “Disonora il padre”.

Oggi le parole di Ascone incalzato allora dalle domande della giornalista assumono una diversa rilevanza, alla luce delle nuove acquisizioni investigative.

“Disonora il padre” di Dina Lauricella è reportage giornalistico di valore andato in onda nel novembre 2019: nelle due puntate sono state ripercorse le storie delle donne che avrebbero “disonorato” le loro famiglie scegliendo di collaborare con lo Stato per dare un futuro diverse non solo a sè stesse ma ai propri figli. Alla base di questo prezioso lavoro, il libro scritto dalla stessa giornalista e intitolato “Il codice del disonore” (Einaudi, 2019).

Stando al lancio della programmazione autunnale della Rai, la terza rete avrebbe dovuto mandare in onda una nuova serie di “Disonora il padre” ma finora non è ancora successo.

Un’occasione persa per il servizio pubblico di fare buona informazione, su un tema che anche la puntata di ieri sera di “Chi l’ha visto?” ha dimostrato purtroppo essere sempre attuale, quale è la condizione della donna in terra di ‘ndrangheta, all’interno e all’esterno dei clan e che l’omicidio selvaggio della Chindamo sigilla ancor più drammaticamente.

*****

*****

“Disonora il padre”, Rai 3 venerdì 22 e lunedì 25 novembre

Il codice del disonore

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link