NEWS

Strage di Bologna, strage di Stato

Filippo Vendemmiati * il . Criminalità, Informazione, Memoria, Società

Le date delle stragi non sono scelte a caso:  il 2 agosto coincide con la caduta della repubblica di Weimar e la nascita dello Stato Assoluto in capo ad Adolf Hitler.

Il quarto uomo della bomba alla stazione di Bologna condannato all’ergastolo Gilberto Cavallini riscriveva nella sua agenda l’Inno delle SS, la pistola con cui uccise alla spalle il giudice Mario Amato il 2 giugno 1980 aveva stampigliata l’aquila nazista.

Anche queste significative note a margine contengono le oltre 2000 pagine nella quali il giudice della corte d’assise di Bologna Michele Leoni motiva la condanna di Cavallini e riordina e collega 40 anni di stragismo ed eversione nera in Italia: una strage annunciata, preparata già un anno prima sotto l’alto patronato della Loggia P2 di Licio Gelli e dei servizi segreti: una strage di Stato, scrive il giudice, dalla quale emergono circostanze inquietanti  più o meno note.

L’allora procuratore della repubblica di Bologna Ugo Sisti, titolare delle indagini, che la notte successiva la strage, sparisce per trovare ospitalità nell’albergo del padre di Paolo Bellini, già latitante e ora a processo come quinto uomo della strage.

Oppure la riunione riservatissima del 5 agosto 1980, tre giorni dopo la strage, presenti tra l’altro il presidente del consiglio Cossiga, i principali ministri, comandanti militari e direttori dei servizi: siedono al tavolo sei affiliati alla loggia segreta P2. La riunione mette in pratica L’abc dei depistatori di professione con due direttive: escludere collegamenti con i Nar, gli esecutori già  accertati (Mambro, Fioravanti, Ciavardini e Cavallini) e evitare collegamenti con la magistratura.

La corte d’Assise conclude denunciando 12 persone per depistaggio, calunnia e falsa testimonianza. Tutti reati commessi nel processo. Tra questi anche il generale Mario Mori.

* Rainews 24

*****

Strage di Bologna, sentenza Cavallini: sapeva dei disegni eversivi
Le motivazioni della Corte d’Assise di Bologna che ha condannato l’ex Nar un anno fa all’ergastolo: Tutt’altro che spontaneista, suo nome compare in molti scenari’ 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link