NEWS

“Inaccettabili attacchi a Report. Solidarietà a Ranucci”

Adnkronos il . Brevi, Informazione, Istituzioni

“La trasmissione Report è un esempio importante di giornalismo d’inchiesta. La puntata dell’altra sera – tra l’altro con ascolti record – è stata anche una pagina giornalistica importante per il servizio pubblico radiotelevisivo.

Perché ha riannodato i fili di trame che richiedono ancora di essere  portate alla luce, trame che hanno insanguinato il Paese e lavorato per cambiare il corso della democrazia. E che hanno visti protagonisti, tra l’altro, le mafie, la P2, ambienti estremistici neri. Trame sulle quali si attendono anche pronunciamenti definitivi della Giustizia”.

Lo afferma il deputato Pd Walter Verini, coordinatore del Comitato della Commissione Antimafia per la tutela dei giornalisti minacciati.

“Ed è stata importante perché ha fornito nuovi squarci ed elementi su  vicende torbide, sulle quali tutti dovrebbero avere interesse che si faccia luce. Gli attacchi di queste ore, venuti soprattutto da alcuni esponenti di destra, sono perciò inaccettabili. Mi auguro che questo lavoro di inchiesta continui, scavando nei misteri e nei depistaggi, offrendo naturalmente spazio a tutte le opinioni e critiche, consentendo non solo ai telespettatori di maturare opinioni, ma aiutando – con la libera informazione – il Paese a sanare ferite ancora aperte.

“Voglio infine esprimere solidarietà a Sigfrido Ranucci, per le minacce di morte ricevute dalla mafia e credo necessario che il Comitato per la tutela dei giornalisti minacciati dalle mafie, che coordino, possa su questo audirlo prima possibile”, conclude Verini.

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link