NEWS

I killer della ‘ndrangheta

Redazione il . Recensioni

Essere sempre pronti a uccidere chiunque, anche la propria madre. Fin da bambini. È questa la cifra che contraddistingue i killer della ‘ndrangheta da tutti i loro “colleghi”. Lontani dai freddi professionisti della morte protagonisti di molti film americani, servono un sistema criminale da cui si lasciano istruire, formare e coinvolgere totalmente.

Conoscerli ci fa entrare in un mondo segreto di cui sono l’espressione violenta. Attraverso ogni dettaglio di un omicidio, i killer ci parlano dell’organizzazione più ricca, potente e spietata del mondo, governata da un codice ferreo e feroce.

Dieci sconcertanti ritratti di assassini, killer che non hanno esitato a fare decine di vittime, tra cui donne e bambini. Entrare nella loro mente è un viaggio inquietante e insieme illuminante. Perché se oggi la mafia dei colletti bianchi non uccide quasi più, l’omicidio rimane un’estrema soluzione sempre ben presente nella memoria collettiva, con tutto il suo potenziale di potere e di paura.

È così che la ‘ndrangheta dichiara al mondo che la sua legge prevale sulla legge dello Stato.

Klaus Davi
I killer della ‘ndrangheta
Edizioni Piemme, 2020
Pagg. 192, € 16,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link