NEWS

Martedì 5 gennaio, due appuntamenti per ricordare Pippo Fava

Fondazione Giuseppe Fava il . Brevi, Mafie, Memoria, Sicilia

Martedì 5 GENNAIO 2021

DUE APPUNTAMENTI

ORE 9:00; per ricordare PIPPO FAVA, il presidio non sarà sotto la lapide di via Fava a Catania, ma sui social.

Partecipa con pochi semplici passaggi e fai memoria con noi inserendo gli hashtag #pippofava #eranosemi e taggando due tuoi contatti, invitandoli a fare lo stesso.

ORE 18:00; in diretta sulla pagina facebook della Fondazione Fava, è in programma il webinar dal titolo “Triste, solitario y final: dove va il giornalismo in Sicilia?”, con la partecipazione di Concita De Gregorio (editorialista di Repubblica, ex direttrice de l’Unità), Nello Scavo (giornalista di Avvenire e premio Fava 2020), Claudio Fava (presidente Commissione Regionale Antimafia), Mario Barresi (giornalista de La Sicilia), Accursio Sabella (ex direttore di Live Sicilia) e Claudia Campese (direttrice MeridioNews). Condurrà e modererà l’incontro il giornalista Attilio Bolzoni.

Un’occasione, nel giorno del 37esimo anniversario dall’uccisione di Giuseppe Fava, per parlare dello stato del giornalismo al Sud e, in particolare in Sicilia, a 40 anni dall’esperienza coraggiosa de Il Giornale del Sud e de I Siciliani. Un momento di riflessione sui problemi atavici dell’informazione, segnata dalle concentrazioni editoriali, dalle poche risorse e dalla debolezza e frammentazione delle realtà indipendenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link