NEWS

Presentato “Trame criminali”, il nuovo dossier di Libera Valdarno

Pierluigi Ermini * il . Associazioni, Mafie, Toscana

trame criminali 2019Lo scorso 18 dicembre abbiamo presentato online il nuovo dossier 2019 in una bella serata che ha visto la partecipazione di circa 50 persone nelle varie piattaforme utilizzate.

E’ stato un bel momento di confronto e di discussione su quello che accade nel nostro territorio sul fronte della criminalità, sulle dinamiche con cui le mafie si muovono anche nel nostro territorio, su come è necessario sempre più tenere gli occhi ben aperti e vigili per non correre il rischio di vedere lentamente, una mentalità mafiosa, infiltrarsi nell’economia sana del nostro territorio.

Troverete tutti questi spunti nella lettura del dossier che è allegato in formato PDF, scritto dal nostro insostituibile Fulvio Turtulici, come nostro piccolo omaggio per questo Natale, perchè solo cittadini ogni giorno più consapevoli, potranno impedire che le mafie qui da noi, intacchino il nostro tessuto culturale, sociale ed economico.

In questi mesi, insieme ai nostri stupendi ragazzi del Presidio Giovanni Spampinato, non siamo stati fermi: abbiamo continuato anche online a stare in contatto con le scuole e gli studenti, abbiamo incontrato i comandanti delle nostre forze dell’ordine, abbiamo incontrato rappresentanti nazionale delle associazioni di categoria, abbiamo stretto una collaborazione con la Procura di Firenze, in questi ultimi giorni siamo stati ricevuti dal nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Giovanni e fatto un incontro con chi si occupa di caporalato per creare le condizioni anche nel nostro territorio di tutelare chi si ribella al lavoro nero e allo sfruttamento.

E anche dall’incontro online dei giorni scorsi con Enza Rando vice presidente di Libera, con Serena Spinelli Assessore al Sociale della Regione Toscana e con il nostro referente regionale Andrea Bigalli, sono nati spunti interessanti che porteremo avanti nei prossimi mesi.

Il nostro Coordinamento augura a tutti un buon Natale e un 2021 all’insegna di una rinnovata lotta contro l’ingiustizia sociale, che riteniamo sia, insieme alla persecuzione di reati e di comportamenti illeciti, la strada giusta per sconfiggere la mafie e rendere più forte la nostra democrazie.

Scarica qui il nuovo dossier: Trame criminali 2019 Libera Valdarno

* Referente del Coordinamento del Valdarno di Libera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link