NEWS

Confiscati beni per oltre 10mln di euro ad Antonio Muto

Direzione Investigativa Antimafia il . Economia, Emilia-Romagna, Mafie

confisca mutoLa Direzione Investigativa Antimafia ha confiscato, in esecuzione del provvedimento emesso dal locale Tribunale su proposta del Direttore della DIA, beni mobili ed immobili, per un valore complessivo stimato in circa 10.500.000,00 euro, a Muto Antonio, 65enne, attualmente detenuto presso la Casa Circondariale di Reggio Emilia.

Muto Antonio, trasferitosi dal 1977 nel capoluogo emiliano, dove ha cointeressenze in imprese edili ed immobiliari, è stato tratto in arresto in data 28.01.2015, nell’ambito dell’operazione “Aemilia”, unitamente ad altre 202 persone, per il delitto di cui all’art. 416 bis c.p., in quanto legato alla cosca di ‘ndrangheta Grande Aracri di Cutro (KR) operante nei territori di Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza.

La figura di Muto assume particolare rilievo nella diretta partecipazione all’attività di raccordo del gruppo criminale con personaggi del mondo politico locale, che ha rappresentato uno degli snodi fondamentali sia per il rafforzamento e l’espansione economica del sodalizio, sia per l’influenza che la parte politica avrebbe potuto esercitare, al fine di contrastare le iniziative antimafia poste in essere dalle Istituzioni.

Il decreto ha riguardato n. 75 immobili, tra cui una villetta di pregio a Reggio Emilia, capannoni industriali e terreni situati in Emilia Romagna e Calabria, n. 1 società immobiliare e n. 13 mezzi commerciali ed autovetture, oltre a svariati rapporti bancari accesi presso numerosi istituto di credito.

Il Tribunale ha anche disposto la misura della Sorveglianza Speciale di P.S. della durata di 5 anni che verrà eseguita dopo l’espiazione della pena di 12 anni di reclusione emessa, in data 31 ottobre 2018, dal Tribunale di Reggio Emilia.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link