NEWS

Accordo tra Anbsc e Regione Lombardia per condivisione dati sui beni immobili confiscati

Ministero dell'Interno il . Brevi, Economia, Istituzioni, Lombardia, Mafie

milanoL’intesa tra le due istituzioni consentirà una maggiore fruibilità e trasparenza delle informazioni sui beni destinati e da destinare

Il direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Bruno Corda, e la Regione Lombardia hanno sottoscritto un accordo per la condivisione dei dati relativi ai beni immobili confiscati presenti sul territorio regionale.

L’intesa consentirà di potenziare l’attuale sistema informativo “Viewer Beni Confiscati” della regione Lombardia – alimentato dalla banca dati dell’Agenzia – con maggiori informazioni relative non solo ai beni immobili sequestrati e confiscati già destinati, ma anche ai beni ancora da destinare.

Il nuovo sistema informativo renderà più agevole la conoscenza della localizzazione e dello stato dei beni e sarà disponibile anche per i diversi soggetti coinvolti nella gestione dei beni. A beneficiarne, innanzitutto, gli Enti locali che potranno a loro volta alimentare il sistema con i dati in loro possesso – aspetto questo di estrema utilità anche per l’attività istituzionale di monitoraggio e verifica svolta dai Nuclei di supporto delle prefetture lombarde – e la direzione regionale dell’Agenzia del Demanio per l’assolvimento dei propri compiti istituzionali.

L’accordo segue e consolida la volontà di cooperazione interistituzionale con le regioni portato avanti dall’Agenzia per la valorizzazione e il recupero dei beni a loro destinati a conferma del grande valore simbolico, “in quanto il riutilizzo di detti beni a fini sociali rappresenta l’affermazione dello Stato nei confronti della criminalità organizzata”, ha dichiarato il direttore dell’Agenzia, Bruno Corda, subito dopo la sottoscrizione.

Scarica qui l’accordo: Accordo 2020 ANBSC Regione Lombardia

Il sito dell’Agenzia Nazionale

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link